Cantine Aperte, gli eventi nel Lazio

20/5/2013

Cantine Aperte, tanti gli appuntamenti previsti nelle aziende vinicole del Lazio il prossimo 25 e 26 maggio 2013.

Il calendario di eventi nel Lazio

Il calendario di eventi nel Lazio

In occasione della ventunesima edizione della manifestazione, il Lazio aprirà le sue cantine agli appassionati. Il vino laziale in costante aumento di qualità e sempre più apprezzato si propone quale protagonista e motivo d’interesse per Turisti, Tour Operators, Buyers e Opinion Leaders. Tante le manifestazioni per degustare il vino abbinato ai prodotti tipici dell’agricoltura locale.

Anche quest’anno l’Associazione del Lazio organizza “A pranzo con il vignaiolo” (a prezzi fissi e contenuti); un evento particolare, una tavola piena di entoturisti che non si conoscono, ma che sono accomunati dalla passione per il pianeta vino e a cui i produttori offriranno per ogni piatto il vino in abbinamento.

Queste le aziende del Lazio che prendono parte alla manifestazione:

Cantina del Tufaio a Zagarolo (RM) degustazione dei vini abbinati ai prodotti tipici del territorio (pane, formaggi, salamini e dolci vari) e visita guidata alla grotta scavata nel  tufo con spiegazione; la domenica “A pranzo col vignaiolo” con prodotti tipici del territorio, su  prenotazione. Per info e prenotazioni visita al sito: www.cantinadeltufaio.it; Tel. 06 – 9524502  Cell. 339 – 6380419.

Casale Marchese Frascati (RM) visita alla cantina e al vigneto, degustazione di vini abbinati ai prodotti tipici castellani. Visita al mercatino dell’antiquariato (Tel. 06 – 9408932 – www.casalemarchese.it).

Cavalieri a Genzano di Roma (RM) degustazione vini dell’azienda abbinata a prodotti tipici del territorio, tel./fax 069375807, sito aziendale www.aziendaagricolacavalieri.it).

Biologica De Sanctis a Frascati (RM) visita guidata ai vigneti, alla cantina, con descrizione dei processi di trasformazione dei vini, degustazione dei nostri vini accompagnati da prodotti tipici castellani, mostra d’arte a sorpresa accompagnata da musica dal vivo. Per info cell. 340 3962771 – 340 7058552 sito: www.frascati-wine.com.

Donnardea ad Ardea (RM) offre agli enoturisti visite guidate in vigna, nei giardini e in cantina con degustazione di prodotti tipici. Durante la giornata Domenica i Legionari della Legio Secunda Parthica Severiana presenteranno nel parco tecniche di combattimento, manovre di marcia didattica degli equipaggiamenti; esclusivamente su prenotazione allo 06 9115435/33577573789 sarà organizzato in giardino un simpatico pranzo a base di prodotti tipici tradizionali (www.donnardea.it).

Casale Cento Corvi Menadi S.r.l. Cerveteri (RM) Visita ai vigneti, all’azienda e alla necropoli etrusca. Presso lo show room degustazione guidata dei vini, con abbinamento a prodotti tipici del territorio cerite. Sarà inoltre possibile pranzare in azienda. Info Tel. 06–9903902, mail: azienda@casalecentocorvi.it c.a. Sig.ra Giorgia – www.casalecentocorvi.it.

La Luna nel Casale l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici di produzione aziendale. Tel. 347 8248506- sito www.lalunanelcasale.it

Castello di Torre in Pietra a Torrimpietra (RM) propone in degustazione ai propri vini, ricette a base di prodotti dell’azienda (ceci, farro, etc); domenica 26, mattino partenza ore 9.00 escursione in MTB di 40 km (per biker esperti, livello impegnativo), pomeriggio ore 15.30 passeggiata di 12 km con guida storica archeologica (G.A.T. Cerite) (livello leggero su terratoasfalto in MTB o city bike) – munirsi di bici proprie e caschetto (obbligatorio). (Tel./fax 06 – 61697070 – cantina@castelloditorreinpietra.it – www.castelloditorreinpietra.it).

Tenuta di Pietra Porzia a Frascati (RM) visita guidata ai vigneti e alla cantina, alle grotte antiche, degustazione dei vini abbinati a prodotti tipici del territorio. Dalle ore 12.00 alle ore 14.00 Brunch con vini propri e formaggi e salumi tipici della zona con il tamellino e le ciambelle al vino. Per chi acquista almeno un cartone di vino Et. Or (Frascati o Castelli Romani rosso) il Brunch è gratuito. Solo in occasione di Cantine Aperte promozione Speciale sulla linee di produzione aziendale (minimo confezione da sei bottiglie) sconto del 10%. Info sul sito www.tenutadipietraporzia.it (tel. 06-9464392).

Le Quinte a Colonna (RM) degustazione guidata dei vini in abbinamento a prodotti tipici castellani, visita al vigneto e alla cantina (Tel. 06 – 9438756).

Terre del Veio, loc. La Storta, (RM), Degustazione vini dell’azienda con assaggini prodotti locali, visita in cantina, passeggiate nel vigneto, sia per il sabato che la domenica si organizza “A Pranzo con il Vignaiolo” cucina casareccia a prezzi fissi e contenuti, previa prenotazione al numero 06-30888470, visita alla tomba etrusca dei “Leoni Ruggenti”, adiacente ai  vigneti aziendali per un numero limitato di visitatori, come disposto dalle Belle Arti – www.terredelveio.it.

Casale della Ioria ad Anagni (FR) l’azienda apre le porte agli entoturisti con visita ai vigneti, alla cantina, degustazione dei vini dell’azienda abbinati ai prodotti tipici della provincia di Frosinone (salumi e formaggi). (Tel. 0775-56031 – cell. 3356403079 – www.casaledellaioria.com).

Cantina Sant’Andrea a (Sabaudia) Terracina (LT) visita ai vigneti e alla cantina, degustazione guidata dei vini abbinata a prodotti tipici locali come prosciutto di Bassiano, mozzarella di bufala, pane casereccio, etc. Info tel. 0773 – 755028 (www.cantinasantandrea.it).

Casale del Giglio a Le Ferriere (Latina) visita alla filiera di produzione (cantina, vigneti etc.), degustazioni guidate dei vini prodotti dall’azienda con abbinamento di pane casereccio, pecorino romano Brunelli, porchetta di Ariccia, crostate con confettura di albicocca, produzione artigianale dell’azienda (Tel. 06 – 92902530). Tel. 0692902530 sito: www.casaledelgiglio.it

Ganci e Milone a Borgo Grappa (LT) Visita in cantina e ai vigneti, degustazioni di vini e prodotti con specialità tipiche pontine; sia sabato 25 maggio che domenica 26 “A pranzo con il Vignaiolo” con prodotti biologici a “km 0” previa prenotazione, nel corso della giornata per le visite si potrà raggiungere l’azienda, in bicicletta, percorrendo i “sentieri natura”. I dettagli sul sito www.cantinaganci.com (Tel. Fax 0773 – 208219).

Marco Carpiteti a Cori (LT) “Bollicine in vigna” visite guidate con partenza dalla cantina verso i vigneti della tenuta e degustazione del Brut metodo classico nella cornice originaria del vitigno Bellone; partenze programmate per le ore 11.00 – 14.30 – 16.30, durata della visita circa un’ora e trenta minuti. E’ gradita la prenotazione (Tel./Fax 06-9679860) www.marcocarpineti.it.

Tenuta Pietra Pinta a Cori (LT). Visita ai vigneti e alla cantina, degustazione di vini abbinati a prodotti tipici. L’azienda Pietra Pinta in occasione di Cantine Aperte il 25-26 maggio organizza presso il proprio agriturismo un pranzo a base di prodotti tipici accuratamente selezionati in abbinamento ai propri vini a prezzi fissi e contenuti. E’ gradita la prenotazione. Info 06-9677151/06-9678001; www.pietrapinta.com; pietrapinta@pietrapinta.com. Via Provinciale “Le Pastine” km. 20.200.

Tenuta Ronci di Nepi a Nepi (VT) l’azienda apre le porte agli entoturisti che hanno il piacere di avvicinarsi al mondo enogastronomico della Bassa Tuscia offrendo loro in degustazione i vini dell’azienda e i prodotti tipici del territorio. (Tel. 0761-555125), www.roncidinepi.it.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento