Cantalupo in Sabina, dal 3 al 5 maggio la Festa a Sant’Adamo

1/5/2013

Tutto pronto a Cantalupo in Sabina per la “Festa di Maggio a Sant’Adamo” che si terrà dal 3 al 5 maggio. Il tradizionale appuntamento di inizio maggio e che di fatto rappresenta l’inizio di una serie di appuntamenti che accompagneranno la primavera e l’estate in questa cittadina della Sabina.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

“La particolarità di questa festa – come ci spiega Eva Serana, assessore comunale con delega al turismo – è il piacere di stare insieme, di riscoprire la bellezza dei nostri luoghi. Non è un caso che come Amministrazione abbiamo fortemente voluto il ritorno di questo appuntamento che quest’anno celebra la sua quarta edizione dopo che era stata abbandonata per diversi anni così come la Chiesa di Sant’Adamo”, l’edificio di culto menzionato già nel 1150 e che proprio ad agosto dello scorso anno è stato restituito alla cittadinanza dopo una serie di lavori di restauro.

Di fatto quella che si svolgerà dal 3 al 5 maggio prossimo sarà la prima Festa di Maggio a Sant’Adamo con l’edificio di culto aperto al pubblico. Una serie di lavori che continueranno il prossimo mese di dicembre quando, come afferma l’assessore “saranno iniziati i lavori di recupero degli affreschi”.

Una festa che affonda le sue radici nel passato e che già dal 1860 era considerata “la più importante fiera di bestiame della Sabina” e che oggi rappresenta “un’incredibile occasione per passare tre giorni nella splendida cornice della campagna sabina, scoprendone i sapori, le tradizioni, i gioielli nascosti e le realtà culturali che la animano” – ci spiega l’assessore.

Promossa dal Comune di Cantalupo, l’evento vede la collaborazione di numerosi attori della vita culturale del paese: ARTEr.i.e., Insieme si può, Opus in fabula, AICS, la Scuola Primaria e del Centro ricreativo per anziani e la partecipazione di numerosi gruppi musicali, della Scuola italiana Lancio coltelli ed asce, Cavalli e Natura e  Equiturist.

 

Il programma delle attività vede la sua partenza il 3 maggio, il giorno dedicato al culto del Beato Adamo, con il pic-nic a cura delle maestre e dei bambini della scuola primaria di Cantalupo, per seguire, la sera, col concerto a cura del gruppo vocale “Fuori dal coro”; prosegue il giorno seguente con il raduno dei cavalli per la fiaccolata notturna nella campagna e nel centro storico di Cantalupo, evento di particolare suggestione, con la cena intorno al fuoco e il concerto dell’Acoustica Brigata; ha il suo culmine domenica 5 maggio con appuntamenti che vanno dall’alba al tramonto e che variano da passeggiate a cavallo, a concerti, a laboratori sul riciclo, spettacoli teatrali, esposizioni e tanto altro ancora.

Tutti gli eventi saranno accompagnati dai piatti tipici della zona e della festività di Sant’Adamo -come la tipica colazione-, grazie alla presenza di uno stand gastronomico sempre attivo dal tardo pomeriggio del sabato fino alla sera della domenica.

 

In occasione della Festa di Maggio a Sant’Adamo, la Chiesa sarà sede dei concerti del 3 maggio alle ore 21.00 e del 4 maggio alle ore 22.00; domenica 5 maggio, ospiterà la Santa Messa alle ore 11.00, il Musì in concerto alle ore 17.00 e lo spettacolo teatrale Il tesoro nascosto tra gli alberi alle ore 19.30. Partecipando ed assistendo a questi eventi, sarà possibile esperire l’edificio in maniera diversa: come luogo di culto centenario, come auditorium dalla perfetta acustica e come palcoscenico dal notevole impatto scenografico.

 

Questo il programma dell’evento

Venerdì 3 maggio

Colazione:  Pic Nic di Sant’Adamo (con i bambini della scuola elementare e il Centro Ricreativo anziani di Cantalupo)

Ore 21.00: “Concerto di Primavera” a cura del gruppo vocale Fuori dal Coro

 

Sabato 4 maggio

Ore 19.00: Esibizione Majorettes di Cantalupo

Ore 19.30: Raduno dei cavalli e fiaccolata notturna a cura di “Cavalli e Natura” di Angelelli Stefano

Ore 21.00: Cena e Falò

Ore 22.00: Concerto Live degli Acoustica Brigata

 

Domenica 5 maggio – Dall’alba al tramonto

dalle 7.30: raduno e partenza dei cavalli

ore 10.00: dimostrazione lancio di coltelli e asce a cura della Scuola Italiana Lancio Coltelli e Asce (SILCA)

ore 11.00: Santa Messa

dalle 12.30: Pranzo contadino

ore 17.30: MUSI’ in Concerto Duo pianoforte e flauto traverso a cura di Paolo Paniconi e Sandro Sacco
Musi’ Duo – Sandro Sacco -flauto traverso / Paolo Paniconi – pianoforte
Viaggio nel repertorio per flauto e pianoforte
Musiche di W. A. Mozart, G. Donizetti, C. Franck, G. Verdi, V. Monti, E. Morricone, A. Piazzolla

Rassegna Primavera in Musica 2013

ore 18.30: Laboratorio esperenziale di Ecologia a cura dell’Associazione Opus in fabula

adatto a bambini di ogni età

ore 19.30: Spettacolo teatrale “Il Tesoro nascosto tra gli alberi” a cura dell’Associazione Opus in Fabula

a seguire: Cena

Durante la giornata passeggiate a piedi e a cavallo per grandi e piccini a cura di Equiturist Geronimo, esposizioni e altre sorprese.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento