Bracciano, venerdì 29 marzo la rievocazione della Via Crucis

25/3/2013

Circa 170 personaggi tra protagonisti e figuranti, una squadra tecnica composta da 50 persone ed almeno 5mila spettatori sono questi i numeri de “La Passione di Cristo” di Bracciano organizzata dal “Rione Monti”.

Venerdì 29 marzo la Passione di Cristo a Bracciano

Venerdì 29 marzo la Passione di Cristo a Bracciano

L’appuntamento è previsto per venerdì 29 marzo dalle ore 21 alle ore 23 tra le strade del borgo antico di Bracciano che ancora una volta saranno la location dell’edizione numero 38 della sacra rappresentazione.

La manifestazione è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e della Pro Loco, e quest’anno si svolgerà in alcune location messe a disposizione dall’Università Agraria per le fasi teatrali del processo a Gesù, e dalla Principessa Maria Pace Odescalchi, proprietaria del famoso Castello sui cui torrioni e bastioni si svolgerà la crocifissione e la resurrezione.

La rievocazione storico-religiosa avrà luogo in 3 diversi siti. Le scene che vanno dalla Predicazione di Giovanni Battista fino alla cattura di Gesù e alla sua flagellazione davanti a Ponzio Pilato, si svolgeranno  sul piazzale dell’Università Agraria.

La Via Crucis, poi, percorrerà la vie del paese, attraversando via C.Cattaneo, via G. Palazzi, via A.Fausti, via Trento, Via Garibaldi, Piazza Dante e Via Principe di Napoli illuminata da fiaccole romane, a rappresentare la Salita al Monte Calvario.

La Crocifissione, sul primo bastione del Castello, a circa 15 metri di altezza permetterà agli spettatori di poter assistere alla scena dalla sottostante Piazza Mazzini.

Alla manifestazione partecipano attivamente anche altre Associazioni presenti sul territorio: La Compagnia del Castello, il Comitato Pisciarelli e l’ASD Equitazione Butteri Bracciano, oltre a professionisti del doppiaggio e del trucco cinematografico. Le musiche che accompagneranno l’evento sono state composte dal maestro John Sposìto.

L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Franco Fracassi, ideatore dell’evento ed interprete di Gesù per 7 edizioni.

“La Passione di Cristo”  dura complessivamente circa 2 ore ed in caso di pioggia l’evento verrà rimandato al primo giorno utile successivo.

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento