Bracciano. Domenica l’Infiorata del Corpus Domini

30/5/2013

Torna anche quest’anno a Bracciano l’appuntamento con l’infiorata del Corpus Domini che si terrà domenica 2 giugno. L’edizione 2013 è la numero 30 di quello che è ormai un appuntamento fisso del panorama di eventi organizzati nella cittadina del lago.

Domenica 2 giugno Infiorata a Bracciano

Domenica 2 giugno Infiorata a Bracciano

Sfruttando la cultura floreale della zona, l’evento rappresenta uno dei più attesi dell’anno tra quelli organizzati dall’Associazione Rione Borgo e richiama a Bracciano artisti locali e non.

L’arte dell’utilizzare fiori per allestire decorazioni nasce nel 1600 in Vaticano ad imitazione dell’arte del mosaico, per opera di Benedetto Drei e poi si diffuse anche grazie a Stefano Speranza e al Bernini, che crearono delle opere d’arte utilizzando fiori sminuzzati.

Ogni anno, nella giornata del Corpus Domini, Via Salvatore Negretti, che porta alla Chiesa del Divino Amore, diviene una lunga tavola ricoperta di opere floreali.

Nel tardo pomeriggio a partire dalla ore 18,50 di domenica 2 giugno, si celebra la Processione del Corpus Domini in cui si passa per le Vie Infiorate del paese, arrivando su Via Salvatore Negretti, fino alla Piazza davanti la Chiesa del Divino Amore, dove si tiene la Sacra Benedizione dei fedeli dal palco realizzato per l’occasione dal Rione Borgo.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento