Bologna e l’arte internazionale: in scena la fotografia di Siniša Vlajković

27/10/2014

Fino al 6 gennaio in mostra al CUBO di  la prima esposizione della serie “IN-CUB-AZIONI” che porterà la galleria d’arte ad aprirsi alla scena artistica internazionale raccontando attraverso le esposizioni alcuni artisti stranieri e italiani provenienti da contesti spesso molto differenti.

Per questo primo “esperimento” artistico lo spazio d’arte bolognese CUBO – Centro Unipol Bologna – ha scelto il fotografo serbo Siniša Vlajković, un abile interprete della sua realtà e non solo. Tra i suoi lavori in mostra fino al 6 gennaio i suoi scatti sul Medio Oriente, terra nella quale ha vissuto per oltre dieci anni, immortalandola con immagini che indagano l’energia e la profonda essenza dei luoghi rappresentati.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI BOLOGNA  

sinisa_vlajkovic

Intitolata “Out of Time. Riflessioni e memoria dal Medio Oriente”, la mostra propone venti scatti che documentano momenti di vita quotidiana del fotografo serbo, ricordi – appunto “fuori dal tempo” – del passato, paesaggi alterati dall’uomo, dai suoi oggetti, dal suo passaggio, in cui scorre silenziosa, anonima, la vita.

Scopo delle foto è proprio quello di “fermare il tempo”, di portare lo spettatore in una dimensione sospesa della realtà, in modo da poterla comparare con il momento presente. Per cui, così come spiega il curatore e il critico della mostra – Zoltán Somhegyi – quello che voleva essere da parte dell’artista un racconto della sua esperienza in Medio Oriente, del suo viaggio “fisico”, si è ben presto trasformato in un viaggio “interiore”.

 SCOPRI UN ITINERARIO NEL CUORE DI BOLOGNA 

Quella al CUBO di Bologna sarà pertanto una mostra di grande intensità, in cui l’autore ci accompagna attraverso le foto in un percorso nella propria anima, colpita dalla struggente energia di quei luoghi che riporta nel fotografo stesso alla luce ricordi della sua infanzia in Serbia, un luogo lontano ma ugualmente ferito dagli eventi, conducendolo a una profonda riflessione su se stesso e sulla propria identità personale e culturale.

 

Info:

“Out of Time. Riflessioni e memoria dal Medio Oriente”

16 Ottobre 2014 – 06 Gennaio 2015

CUBO – Centro Unipol Bologna, via Bologna

Ingresso gratuito

www.cubounipol.it

 

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento