Bitonto, il 12 settembre “Alla scoperta di Malto nelle Corti”

9/9/2013

Un tour game alla scoperta delle principali chiese, dei palazzi storici e delle piazze di Bitonto che si conclude davanti ad un bicchiere di birra artigianale.Appuntamento giovedì 12 settembre nella cittadina pugliese con la prima edizione di “Alla scoperta di… Malto nelle Corti”. L’evento curato dalla Ulixes scs, in collaborazione con l’associazione “Fatti d’Arte” e di “Peuceti – Bitonto”, il primo birrificio artigianale della città.

 

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI BITONTO

Dopo il successo di “Alla scoperta di… Bacco nelle Corti”  una nuova e originale formula di intrattenimento è in programma nel centro storico di Bitonto.

“Alla scoperta di… Malto nelle Corti” è una passeggiata per i vicoli della città vecchia in compagnia di “guidattori” in abiti d’epoca, che accompagnano i turisti in un’insolita caccia al tesoro alla scoperta di dettagli, storie e personaggi della città. Alla partenza del tour game, i partecipanti ricevono una torcia, una mappa della città e i primi indizi della caccia al tesoro.

Devono quindi risolvere indovinelli, giochi di parole, piccole prove d’abilità e d’astuzia per raggiungere la seconda tappa della visita, dove, presso un palazzo storico, una chiesa o una piazza da visitare li aspetterà un “guidattore”. Un frate medioevale, un nobile spagnolo del cinquecento, due dame del settecento e il potestà fascista racconteranno le loro storie, e la storia di Bitonto, lasciando poi ai partecipanti consigli, indizi e dritte per raggiungere la tappa successiva. Gli indizi e le prove che i visitatori dovranno superare riguardano la storia, l’arte, il dialetto e le tradizioni della città. Il tour toccherà i principali siti di interesse storico artistico della città per concludersi poi con la degustazione di una birra artigianale locale.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione di “Alla scoperta di… Malto nelle Corti” è a cura della Ulixes scs, da anni impegnata nella promozione del territorio e di proposte di turismo sostenibile. Il ruolo di “guidattori”, invece, è affidato agli attori di “Fatti d’Arte”. La degustazione, infine, è a cura del Birrificio “I Peuceti”, che per la serata propone la birra “Cattedrale”, una birra in stile Golden Ale, prodotta con il luppolo East Kent Goldings, che conferisce un gusto tipico della birra English Pale Ale. Al termine della serata sarà possibile acquistare, ad un prezzo promozionale, le bottiglie dei “Peuceti”.

Per partecipare all’iniziativa occorre prenotare all’indirizzo mail turismo@cooperativaulixes.it oppure al numero di telefono 080.3743487. La durata del tour è di circa 2 ore, con partenza dall’Info point di Porta Baresana, in piazza Marconi 4, alle 20 e alle 21. La quota di partecipazione è di 10 euro a persona: il prezzo è comprensivo di tutto il materiale informativo e di gioco e della degustazione finale. Il tour è gratuito per i ragazzi fino ai 14 anni.

Per info turismo@cooperativaulixes.it oppure 080.3743487

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento