Avellino: arriva la Sagra del Maiale di Senerchia

14/3/2013

Dal 15 al 17 Marzo 2013 Senerchia, grazioso paese della provincia di Avellino, festeggia la XXV edizione della Sagra del Maiale, tra degustazioni di piatti e di prodotti tipici, artigianato locale, balli e musica.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Tutta la gioia e l’allegria del popolo campano in una sagra che celebra da 25 anni i sapori semplici contadini. E’ la Sagra del Maiale di Senerchia che anche quest’anno apre i battenti venerdì 15 marzo per festeggiare in piazza questo gustoso alimento, sua maestà “o’ maiale”, ingrediente succulento base per la preparazione di numerose ricette tipiche della tradizione gastronomica di questo angolo di Campania.

Venerdì 15, a partire dalle ore 20, all’interno di una struttura coperta, verranno serviti alcuni dei piatti più buoni del territorio di Avellino, come pasta e fagioli con il cotechino, fusilli al sugo di maiale, salsicce e costate alla brace, patate e fagioli, soffritto di carne suina e peperoni, patate sfriciniate, pane casereccio, pasta e fagioli “cù ‘muss pint”, pizza di granturco e minestra “sperta”. Un trionfo di sapori e di odori, di aromi antichi che riempiranno narici e palato dei visitatori che con l’occasione potranno fare turismo per scoprire le numerose bellezze locali, naturalistiche e culturali.

Sabato 16 e domenica 17 sarà possibile assaggiare i deliziosi cibi locali anche a pranzo, su prenotazione, mentre tutte e tre le giornate saranno allietate da gruppi folkloristici che si esibiranno in canti e musiche popolari regalando momenti di allegria e di socializzazione, aiutati dai fiumi di vino rosso locale da sorseggiare accanto agli immancabili falò che annunciano l’arrivo di San Giuseppe (18 marzo). Per tutta la durata della manifestazione sarà, inoltre, allestito un mercatino con i prodotti tipici e preziosi oggetti di artigianato locale.

La Sagra del Maiale di Senerchia sarà un tuffo nella tradizione che conserva ancora oggi i gesti e le usanze di un tempo. Tra queste la tecnica di allevamento del maiale locale, che risulta così genuino e saporito perché nutrito esclusivamente con tuberi, ghiande di quercia, granoturco, castagne, pere, mele e dalla classica ”iotta” formata da un intruglio di brodo, crusca e residui di cibo e macellato secondo un’antica tecnica per preservarne il gusto.

Info:
Sagra del Maiale
15/16/17 Marzo 2013
Senerchia (Avellino)
Orari stand gastronomico:
Venerdì 19.30-24.00
Sabato: 12.30-15.00(pranzo su prenotazione)  – 19.30-24.00(cena)
Domenica: 12.30-15.00(pranzo su prenotazione)  – 19.30-24.00(cena)
Intrattenimento a cura di:
Gruppo folkloristico La Serra (Serre)
Gruppo di Musica Popolare Sponda Sud
Gruppo Folkloristico o’ntreccio (Mercato San Severino)
Adius Band
Pro Loco di Senerchia
www.prolocosenerchia.it
info@prolocosenerchia.it
Tel: 3388120560; 3332360078; 3338927549; 3339491101

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento