Avellino, al via “Salvalarte: Solofra aperta al turismo”

15/4/2013

Dal 19 al 21 Aprile 2013 Legambiente e il comune di Solofra, in provincia di Avellino, daranno il via all’VIII edizione di “Salvalarte: Solofra aperta al turismo”, una campagna itinerante sui beni culturali del territorio, fra archeologia, cultura, sapori, tradizioni e paesaggi del territorio irpino.

Appuntamento a Solofra dal 19 al 21 aprile

Appuntamento a Solofra dal 19 al 21 aprile

Sarà dedicata al turismo la nuova edizione di “Salvalarte” a Solofra, una manifestazione inserita nelle iniziative di “Italia, Bellezza, Futuro” progetto promosso a livello nazionale da Legambiente.

La campagna, finanziata dal Csv – Centro Servizi per il Volontariato Avellino Irpinia Solidale nell’ambito del progetto “Gettiamo le reti 2011″, nei cinque giorni di iniziative in programma a Solofra mira ad incentivare il turismo attraverso una serie di attività atte a valorizzare le risorse ecologiche, storiche, naturalistiche, paesaggistiche e enogastronomiche rendendole facilmente fruibili ai turisti.

Grazie alla collaborazione di volontari del Circolo Legambiente locale e dalle guide dell’Associazione ATM (Arte Musei Territorio), infatti, turisti e scolaresche avranno la possibilità di essere accompagnati alla scoperta del territorio, con una serie di visite guidate in programma sabato e domenica mattina – 20 e 21 aprile.

Il tema di questa ottava edizione sarà nuovamente incentrato sulla conoscenza degli uomini illustri di Solofra, personalità che si sono distinte per il proprio operato anche in campo nazionale ed internazionale, con la presentazione di un percorso e della Mostra fotografica “I Volti di Solofra” - presso l’Auditorium di Santa Chiara – che attraverso le immagini, le notizie, i dati e i testi raccolti nel corso di un lungo lavoro di ricerca, racconta la vita di chi, avendo dato lustro alla città, oggi hanno l’onore di prestare il proprio nome a molte strade di Solofra. Oltre agli itinerari consueti, tra alberi secolari, percorsi di archeologia industriale, palazzi nobiliari e magnifiche chiese, ne verrà inserito uno nuovo con tappa finale alla Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli.

Non mancheranno i momenti dedicati alla degustazione dei prodotti enogastronomici tipici – tra cui lo splendido vino irpino e i tanti piatti della tradizione locale – e alla musica, con l’iniziativa “Solperlune” una serie di eventi musicali che venerdì e sabato allieteranno i turisti con un concerto di musica classica, un convegno dal titolo “Solofra: arte da ri-scoprire” in collaborazione con L’Università di Suor Orsola Benincasa  di Napoli e un concerto di voce e chitarra a cura di un gruppo di artisti solofrani.

Domenica, infine, a partire dalle ore 10 a piazza San Michele ci sarà l’iniziativa “100stradepergiocare”, una festa dedicata ai bambini – con giochi e tanta animazione – ma anche a tutti i cittadini, che potranno lasciare a casa le automobili per vivere e riscoprire il piacere di ripopolare le piazze e le strade senza smog, incentivando la mobilità sostenibile.

 

Info:
“Salvalarte: Solofra aperta al turismo” VIII edizione
19-21 aprile 2013
Solofra (Avellino)

Programma

Percorsi
Volti e luoghi di Solofra
L’itinerario parte dalla Mostra dei personaggi illustri di Solofra all’Auditorium – Collegiata di San Michele Arcangelo – rione Toppolo – Palazzo Ronca, – Palazzo Landolfi, Palazzo Sant’Agostino(Cral), ferrovia.
Prenotazione obbligatoria
Orari: Sabato 20 aprile ore 16:00 / Domenica 21 aprile ore 16:00

 

Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli
L’itinerario partirà da piazza San Michele e, percorrendo il viale Regina Margherita, cicondurrà al rione Volpi. Qui, prima di arrivare alla chiesa, transiteremo dinanzi alle chiese dell’Addolorata e dello Spirito Santo e ci fermeremo per qualche cenno storico alla Cortina del Cerro, luogo solofrano ricco di storia.
Orari: Sabato 20 aprile ore 16:00 / Domenica 21 aprile ore 16:00

 

Archeologia industriale
Percorso a piedi, cammino di bassa difficoltà, partenza da piazza San Michele. Visita della Chiesa di San Rocco, voluta dagli artigiani locali e situata in posizione dominante la zona del casale delle concerie. Visita del quartiere Toppolo, dove si trovano i vecchi opifici, alcuni risalenti al ‘500, vero e proprio museo archeologico industriale. Conoscenza del Tiglio della Madonna del Soccorso, monumento nazionale, albero secolare.
Visita della località Scorza, Situata in “Area C” del Parco Regionale dei Monti Picentini, area di riserva controllata, la Scorza, simbolo della cultura montana della città di Solofra, ne costituisce il naturale confine con l’abitato, rappresentando il punto di partenza del sentiero n° 117 del Parco che porta al Santuario-Rifugio di “Pizzo San Michele”(m.1567 s.l.m).
Orari: domenica 21 aprile ore 10.00 – ore 11.00 – ore 12.00

Iniziative
“Solperlune”
Eventi musicali per Salvalarte

Venerdì 19 aprile
Ore10.00 – Collegiata San Michele Arcangelo
Concerto per organo con il M° Mons. Vincenzo De Gregorio
Concerto di apertura dell’evento a cura dell’Associazione Culturale “Novum Millennium”

Ore 17.00 – Salone del Palazzo Ducale Orsini Convegno “Solofra: arte da ri-scoprire”
Incontro studio in collaborazione e col patrocinio dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa

Sabato 20 aprile
ore 21.00 – Salone del Palazzo Ducale Orsini
Concerto di musica con il gruppo Ordita Trama

Mostra fotografica “I volti di Solofra”
Auditorium di Santa Chiara

Domenica 21 aprile
“La Città dei Bambini”
Ore 10.00 – Piazza San Michele

Maria De Chiara: Tel 3476900845; info@legambientesolofra.it
Raffaella De Maio: Tel 3803147012; associazioneamt@tiscali.it
www.solofraapertaalturismo.com
Circolo Legambiente Volontariato “Soli Offerens” Solofra
3283778557
info@legambientesolofra.it
www.legambientesolofra.it

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento