Avellino, al via Pasqua al Museo Irpino

25/3/2013

Una Settimana Santa ricca di appuntamenti quella organizzata dal Museo Irpino nell’Ex Carcere Borbonico di Avellino.

Museo Irpino del Risorgimento: gli eventi di Pasqua

Museo Irpino del Risorgimento: gli eventi di Pasqua

Una serie di eventi speciali per l’inizio della nuova stagione, quelli voluti dalla direzione del museo, che intende così celebrare la Santa Pasqua. “Durante il Risorgimento – si legge in una nota – per i patrioti credenti, la Pasqua veniva interpretata e vissuta proprio nel significato ebraico di ‘passaggio’ alla libertà. In tale spirito e con simbologia tutta laica, nella Domenica delle Palme, anziché rami d’ulivo si esponevano rami di corbezzolo, arbusto simbolo del Tricolore”. E’ su questa falsariga che si svilupperà tutta la settimana che dal 25 al 29 marzo vedrà in calendario una serie di visite guidate speciali e di approfondimento sui moti liberali e le guerre d’indipendenza.

Giovedì 28 marzo, dalle ore 10 alle ore 15 si terrà “Il Museo delle Sorprese” si tratta di una caccia al tesoro che avrà come location proprio le sale del Museo Irpino. I bambini dell’età compresa tra i 6 e i 12 anni saranno  stimolati a indagare i dettagli fotografici e a formulare ipotesi che nascono dall’attenta osservazione di ogni minimo particolare. Un percorso di ricerca degli oggetti conservati nel Museo – spiegano gli organizzatori – attraverso indizi che svelano eventi umani e vicende storiche ambientati nei fermenti risorgimentali dell’Italia nella seconda metà dell’Ottocento.

Altro laboratorio è previsto per venerdì 29 marzo alle ore 10 quando si terrà “Uova d’Autore”. Aperto ai bambini tra i 4 e i 6 anni che potranno dare libero sfogo alla loro fantasia nella decorazione delle uova.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento