Avellino. A Solofra dal 4 al 6 aprile torna Salvarte

14/3/2014

“Salvarte: Solofra aperta al turismo” torna per il nono anno consecutivo la manifestazione organizzata dal Circolo Legambiente “Soli Offerens” di Solofra e dall’Associazione Culturale A.M.T., Arte Musei Territorio.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN CAMPANIA

La manifestazione che si svolgerà dal 4 al 6 aprile verrà programmata all’interno dell’iniziativa a carattere nazionale di Legambiente, “La Settimana della Bellezza”.

Salvalarte nasce con un obiettivo preciso quello di incentivare il turismo in una cittadina come quella di Solofra, in provincia di Avellino, pensata da molti come sola realtà industriale.

Un percorso, che dal centro storico, attraverso il vecchio casale delle concerie e l’antica strada del commercio, mostrerà come in pochi metri si racchiuda la maggior parte della storia e dei monumenti rappresentativi di Solofra.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI AVELLINO

Inoltre un’ approfondimento fatto di immagini e lettura sarà dato attraverso le mostre che si terranno nell’Auditorium di Santa Chiara. “I volti di Solofra”, uomini illustri che hanno operato sia nel territorio comunale sia nazionale ed internazionale; “Il secolo d’oro di Solofra” saranno gli argomenti trattati nelle mostre.

I turisti verranno accolti e accompagnati in città dai volontari del Circolo Legambiente locale e dalle guide dell’Associazione AMT .

Verranno coinvolte le scolaresche della provincia e non solo e numerosi gruppi organizzati in  visite guidate nella mattinata del sabato, in modo da permettere di visitare la nostra cittadina in maniera più libera, sempre accompagnati da un membro dell’associazione AMT.

I siti resteranno aperti durante gli orari riportati di sotto, dove troverete delle guide che vi illustreranno i monumenti solofrani.

La visita sarà effettuata, su prenotazione, esclusivamente nei seguenti orari: sabato 5 aprile ore 16:30 e domenica 6 aprile  ore10.30 e ore 16:30

La visita di sabato 5 sarà preceduta dall’incontro “La donna nella storia e nell’arte a Solofra” che si terrà presso l’Auditorium di Santa Chiara alle ore 16:00 iniziativa inserita nel Progetto “Donne per le donne” promossa dalla Commissione delle Pari Opportunità di Solofra.

La città dei bambini” si svolgerà nell’arco di tutta la giornata di domenica 6 aprile consentendo il libero diritto al gioco a tutti i bambini, l’arrivo degli animatori composto da un’equipe di operatori qualificati ed esperta nel campo del gioco trasforma gli spazi cittadini. Incursioni ludiche con una vasta gamma di giochi: giganti di legno, di movimento, giochi tradizionali, laboratori creativi dando la possibilità a tutti i bambini di sperimentare ed essere liberi di giocare.

Gli eventi musicali in programma:

Sabato 5 aprile ore 21.00
Auditorium di Santa Chiara – Solofra (Av)
Eco-concerto a cura di Musica Dentro Akademi.

Nella 3 giorni sarà possibile visitare presso l’Auditorium di Santa Chiara le mostre:
“I volti di Solofra”. Uomini illustri che hanno operato sia nel territorio comunale sia nazionale ed internazionale;
“Il secolo d’oro”. Il ‘500 solofrano, secolo di splendore e ricchezza.

Orari apertura mostre:
Venerdì 4 aprile 16.30 – 20:00
Sabato 5 aprile 9:00 – 13:00  16:00- 20:00
Domenica 6 aprile 16:00- 20:00

L’evento si avvale delle seguenti collaborazioni:
Gruppo Culturale “F. Guarini”, Associazione “Phoenix”, Centro Giovanile San Giuseppe Marello,  Musica Dentro Akademi, Commissione Pari Opportunità Solofra.
3476900845 info@legambientesolofra.it
3803147012 associazioneamt@tiscali.it
www.solofraapertaalturismo.com 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento