Autunno in Puglia: torna la Sagra del Fungo Cardoncello

21/10/2013

Dal 26 ottobre al 24 novembre torna in Puglia la “Sagra del Fungo Cardoncello”, cinque weekend tra folklore, sapore e tradizione in un viaggio culturale e gastronomico nell’Alta Murgia.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Chi dice che la Puglia è solo mare, pizzica e atmosfere estive? Anche in autunno questa splendida regione è pronta ad accogliere visitatori e turisti con una serie di “caldi” weekend dedicati ad un prodotto tutto locale: Il Fungo Cardoncello. Una serie di feste che da sabato 26 ottobre fino al domenica 24 novembre coinvolgeranno varie località nelle Murge pugliesi in gioiose giornate di intenso e “gustoso” divertimento, tra degustazioni, eventi e sapori tipici del territorio.

Un evento che ogni fine settimana si rinnova, cinque weekend per cinque località: da Minervino Murge (26-27 ottobre) a Poggiorsini (30 novembre – 1 dicembre), passando per Spinazzola (3 novembre), Ruvo di Puglia (9 -10 novembre) e Cassano delle Murge (17 novembre), per una full immersion nei colori e nei sapori della stagione autunnale dell’Alta Murgia.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI RUVO DI PUGLIA

La manifestazione – organizzata dalle Associazioni turistiche Pro Loco in collaborazione con l’UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco Italiane), gli Assessorati alle Attività Produttive e alla Cultura e Turismo, alla Camera di Commercio con il patrocinio della Regione Puglia, delle Province di Bari e Barletta-Andria-Trani, l’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il Gal Murgia Più – è un vero e proprio “inno” alla ricchezza culturale e enogastronomica di queste due province, un’iniziativa che ogni anno promuove le bellezze paesaggistiche e le tradizioni folkloristiche e culinarie del luogo attirando sempre più appassionati, intenditori e semplici turisti che desiderano scoprire le tante ricchezze locali.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DELLA PUGLIA

Non mancheranno, infatti, momenti dedicati all’arte e alla cultura, con le tante visite guidate, escursioni naturalistiche e culturali a cura delle associazioni turistiche per visitare gli splendidi borghi in festa, spettacoli e musica popolare per un imperdibile viaggio in cui il fungo cardoncello – prodotto tipico di questi luoghi – è, non solo il comune denominatore di momenti di divertimento e di buona cucina – ma soprattutto un mezzo per scoprire valori, radici e tradizioni di questo angolo di Puglia.

Valentina Sanesi

Info:
Sagra del Fungo Cardoncello 2013
26 ottobre – 24 novembre 2013
Puglia – varie località
Programma
26-27 ottobre: Minervino Murge (Barletta-Andria-Trani)
3 novembre: Spinazzola (Barletta-Andria-Trani)
9-10 novembre: Ruvo di Puglia (Bari)
17 novembre: Cassano delle Murge (Bari)
24 novembre: Poggiorsini (Bari)
Pagina Facebook : Sagra del Fungo Cardoncello

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento