Asparago selvatico “in sagra” in Sabina il prossimo weekend

18/4/2014

Il 25 e il 26 aprile in Sabina si festeggia l’asparago selvatico con due imperdibili sagre: una a Montopoli di Sabina – nella Valle del Tevere – l’altra ad Ascrea, affacciati sullo splendido panorama del Lago del Turano.

Appuntamento in Sabina

Appuntamento in Sabina

Un weekend tutto da gustare quello del 25 e del 26 aprile in Sabina. Due meravigliosi borghi accoglieranno visitatori e buongustai per altrettante sagre che celebrano uno degli alimenti più gustosi e pregiati della primavera locale: l’asparago selvatico, figlio dei rigogliosi boschi e dei verdi prati di questo splendido angolo di Lazio.


Visualizzazione ingrandita della mappa

Quello che la natura regala spontaneamente sarà cucinato in vari modi per soddisfare il palato dei tanti turisti che anche quest’anno accorreranno nei due paesi della provincia di Rieti per assaggiare i sapori genuini di una volta e per passare una giornata in totale relax.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MONTOPOLI DI SABINA

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Il primo appuntamento con il prelibato asparago sarà il 25 aprile, giorno della Festa della Liberazione, a tu per tu con gli ulivi che circondano la bella Montopoli di Sabina, dove si terrà la decima “Sagra dell’Asparago Selvatico”, una giornata per assaporare i piatti tipici della zona in compagnia di buona musica e per ammirare il grazioso borgo, affacciato su un panorama mozzafiato, grazie alle visite guidate organizzate dalla Pro Loco alla Torre Ugonesca e alla Casa del Capitano.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ASCREA

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

L’indomani, sabato 26 aprile, ci si sposta verso nord est, in direzione Lago del Turano per partecipare alla seconda edizione della “Festa degli Asparagi” di Ascrea, uno dei paesi più panoramici della Valle.

Organizzata dalla Pro Loco la giornata comincerà alle 8.30 con una passeggiata ai ruderi di Mirandella , vecchio insediamento di Ascrea, mentre dalle 12.30 aprirà lo stand gastronomico per il pranzo in piazza Mareri – una vera  e propria “terrazza sul lago” – allietato da tanta musica dal vivo. Non mancheranno gli stand dove acquistare i prodotti tipici della zona.

Valentina Sanesi

Info:
Venerdì 25 aprile 2014: X° “Sagra dell’Asparago Selvatico” a Montopoli di Sabina
PROGRAMMA
Ore 12.00: apertura stand gastronomico
Fino a sera: intrattenimento musicale
Per tutto il giorno: visite guidate gratuite alla Torre Ugonesca e alla Casa del Capitano
www.prolocomontopoli.it

Sabato 26 aprile 2014: II° “Festa degli Asparagi” a Ascrea
PROGRAMMA
Ore 8.30: Appuntamento a piazza San Rocco per l’escursione ai Ruderi di Mirandella (necessaria abbigliamento e scarpe da trekking – durata: 1 ora)
Ore 12.30: Apertura stand gastronomico in Piazza Mareri
Per tutto il giorno intrattenimento musicale e mercatino di prodotti tipici locali
Info@prolocoascrea.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento