Arte. La collezione Boccioni sarà esposta alla Galleria Nazionale di Cosenza

7/7/2014

Sarà inaugurata giovedì 10 luglio a Cosenza presso la Galleria Nazionale la nuova ala espositiva che raccoglie la collezione Umberto Boccioni, a cura di Fabio De Chirico.

Gisella opera di Umberto Boccioni

Gisella opera di Umberto Boccioni

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI COSENZA

L’esposizione raccoglie l’opera grafica del maestro futurista e sarà presentata la scultura Forme uniche della continuità nello spazio, donazione di Roberto Bilotti alla Galleria Nazionale di Cosenza.

La collezione grafica di Umberto Boccioni (Reggio Calabria 1882 – Sorte 1916) si compone di un nutrito gruppo di disegni e di incisioni e documenta l’intera evoluzione artistica di Boccioni, dalla fase prefuturista alla maturità.

Del maestro calabrese, esponente di rilievo del futurismo e dell’arte italiana del primo Novecento, si possono ammirare disegni eseguiti a matita, penna, china, pastelli colorati, acquerelli, nonchè incisioni ad acquaforte e a punta secca.

Le opere sono state acquisite al patrimonio dello Stato e destinate alla Galleria Nazionale di Cosenza nel 1996 e provengono dalla galleria privata di Lydia Winston Malbin, importante collezionista americana. Il nucleo più rappresentativo è costituito da studi anatomici e di figure, di paesaggi ed architetture. Tra i pezzi più interessanti Gisella, puntasecca del 1907; l’acquaforte La madre con l’uncinetto; gli studi per Contadini al lavoro e Campagna lombarda; i disegni preparatori per il dipinto La risata nonchè il pastello su cartoncino raffigurante Gisella della collezione d’arte di Banca Carime e in comodato d’uso presso la Galleria Nazionale di Cosenza.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento