Arte e Cinema: i Musei Vaticani si raccontano in 3D

28/10/2014

La meraviglia dei Musei Vaticani di Roma sta per approdare in 140 sale cinematografiche italiane in un film in alta definizione 3D, un evento unico che apre le porte ad un nuovo modo di divulgare l’arte e di fare cultura. 

Appuntamento al cinema in tutta Italia martedì 4 novembre con la straordinaria produzione video che vede come protagoniste le ricche stanze dei Musei Vaticani, uno degli “scrigni” d’arte più famosi e visitati al mondo.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROMA 

Una tecnologia di altissimo livello, messa a punto dagli operatori del colosso della pay tv internazionale Sky, quaranta professionisti che in tre mesi di duro lavoro hanno realizzato le suggestive riprese utilizzando videocamere Ultra HD e 3D di ultima generazione. Alcuni dei contenuti realizzati sono stati ripresi direttamente in 3D, mentre per altri si è sfruttata la tecnica chiamata di “dimensionalizzazione”, una procedura già nota ai grandi registi del calibro di Tim Burton e James Cameron.

 Voce narrante che accompagnerà gli spettatori in questo viaggio virtuale attraverso gli incredibili tesori del Vaticano, sarà il Proffessor Antonio Paolucci, Direttore dei Musei Vaticani. 

SCOPRI TUTTE LE OPERE DEL CARAVAGGIO NEI MUSEI DI ROMA  

musei_vaticani_3d

Tra le opere “protagoniste” la “Deposizione di Cristo” del Caravaggio, sculture di inestimabile valore storico e artistico, quali il gruppo scultoreo del Laocoonte – opera degli scultori Agesandro, Atanodoro e Polidoro (I secolo d.C.) in tutto il suo completo splendore, i sublimi affreschi della Cappella Sistina, la Pietà di Michelangelo, e ancora sculture di Fontana, dipinti di Giotto, Leonardo Da Vinci, Van Gogh, Chagall e Dalì, e gli affreschi delle Stanze che Raffaello dipinse per Giulio II, come “La Scuola di Atene”. Un evento imperdibile, che consentirà a tutti di assistere allo spettacolo della bellezza della nostra arte che si racconta, di apprezzare nei particolari, comodamente seduti davanti al grande schermo, delle opere realizzate dai più grandi maestri di tutti i tempi.

 

 

Info:

Musei Vaticani in 3D

Martedì 4 novembre 2014-10-24

Varie località

Scopri QUI l’elenco con tutte le sale cinematografiche italiane in cui sarà proiettato il film

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento