Arezzo: a Foiano della Chiana il Carnevale più antico d’Italia

31/1/2014

Dal 9 febbraio al 9 marzo, ogni domenica, appuntamento a Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo, con il Carnevale più longevo d’Italia.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

Per 5 domeniche, dalle ore 12.00 alle ore 19.00 (eccetto per la prima domenica 9 febbraio che partiranno alle ore 15.00) gruppi di maschere e carri allegorici animeranno i caratteristici vicoli di questo borgo della Val di Chiana, fra musica, balli e coriandoli colorati in onore di “Re Giocondo” – patrono della manifestazione – che aprirà ogni sfilata, fino l’ultima domenica di festa quando, dopo aver fatto pubblico testamento, verrà bruciato nella scenografica cerimonia della “rificolonata”.

Ognuno dei quattro “cantieri”, i laboratori in cui vengono creati i carri allegorici – “Azzurri”, “Bombolo”, “Nottambuli” e “Rustici” – in questi giorni prima della festa lavorerà fino a notte fonda per  l’edizione numero 475  di quella che è considerata una delle manifestazioni carnevalesche più importanti d’Italia.

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI AREZZO

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TOSCANA

Tra le attività in programma il Carnevale dei Bambini – in piazza Garibaldi – con un percorso di gonfiabili, trenini, mini-carri in cartapesta e tanta animazione e alcune mostre d’arte con l’esposizione di opere presso la Galleria Furio del Furia e la Sala della Carbonaia. Novità di quest’anno sarà il Villaggio Street Food, un’area in cui degustare tante specialità di cibo da strada con stand di cuochi provenienti da tutta Italia.

il Carnevale di Foiano della Chiana è un appuntamento speciale, tanto che le immagini dei suoi colori, delle sue maschere, della bellezza dei carri realizzati da maestri d’arte e della meccanica fanno, il giro del mondo grazie ai tanti visitatori e turisti stranieri che amano ogni anno prendere parte a quella che non è una semplice festa, ma una tradizione popolare radicata che svela il carattere e la gioia di questa terra, fra le più belle della Toscana.

Valentina Sanesi

Info:

Carnevale di Fogliano della Chiana – 475° Edizione

9/16/23 febbraio 2014 – 2/9 marzo 2014

Foiano della Chiana (Arezzo)

www.carnevaledifoiano.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento