Archeologia in mostra al Museo Giovio di Como

31/1/2013

Presso il Museo Archeologico Paolo Giovio di Como è possibile visitare, fino al prossimo 31 marzo, la mostra organizzata dalla Società Archeologica Comense in occasione dei primi 140 anni di attività della Rivista Archeologica dell’Antica Provincia e Diocesi di Como.

La locandina della mostra

La locandina della mostra

Si tratta di un periodico molto importante per la ricerca e la divulgazione dei risultati delle campagne archeologiche eseguite in tutto il territorio della diocesi di Como, con particolare attenzione ai monumenti sia pubblici sia privati, agli oggetti di archeologia e di belle arti.

Vengono messi in mostra reperti archeologici che sono stati recuperati in diverse campagne di scavo condotte tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo e che la rivista ha pubblicato, riportando i risultati delle ricerche svolte.

È anche grazie all’opera della rivista, divenuta un importante centro di riferimento per studiosi e appassionati di archeologia che nella zona l’attenzione rivolta a questo settore non è mai scemato e continua oggi, con risultati molto importanti per la salvaguardia del patrimonio storico-archeologico.

La Società Archeologica Comense venne fondata nel lontano 1902 per incentivare lo studio dell’archeologia nel territori del lago di Como e della diocesi (zona lago, parte della provincia di Varese e l’intera provincia di Sondrio). Ha ricevuto dal Comune di Como l’Abbondino d’oro per meriti culturali. Oltre alla rivista archeologica si aggiungono alle attività svolte dalla società la produzione di notiziari, monografie, testi a stampa e cataloghi, oltre a tutta una serie di materiali prodotti per i bambini, come audiovisivi e materiali didattici.

Erica Trabucchi

Orario: lunedì chiuso; martedì-sabato: 09.30-12.30 e 14.00-17.00; mercoledì 09.30-17.00 e domenica: 10.00-13.00
Ingresso: compreso nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo Archeologico
Luogo: Museo Archeologico Paolo Giovio, Piazza Medaglie d’Oro 1, Como
Telefono: 031.252550
Email per informazioni: musei.civici@comune.como.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento