Ara Pacis: fino a gennaio la mostra di Henri Cartier-Bresson

22/9/2014

Torna dal 26 settembre al 21 gennaio 2015 la grande arte fotografica di Henri Cartier-Bresson in mostra allAra Pacis di Roma.

Una grande retrospettiva dedicata all’opera del fotografo francese, padre del foto-giornalismo mondiale che vedrà fino a fine gennaio in mostra oltre cinquecento pezzi tra fotografie ma anche disegni, stampe, documenti, libri e riviste che ripercorreranno la vita artistica di Henri Cartier-Bresson (Chanteloup-en-Brie, 22 agosto 1908 – L’Isle-sur-la-Sorgue, 3 agosto 2004).

bresson-roma

A dieci anni dalla sua scomparsa Roma gli dedica questa esposizione, che dal Centre Pompidou di Parigi venerdì 26 settembre  si trasferirà presso l’Ara Pacis di Roma per raccontare con una prospettiva nuova, più completa e diversa l’immenso archivio di scatti e di immagini di Bresson, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca da parte del curatore della mostra: Clément Chéroux.

Ed è tra le tante immagini, film, fotografie che sarà possibile “catturare” e leggere quella che fu la vera essenza non solo artistica ma anche umana di questo immenso interprete della realtà, un artista poliedrico, non un semplice fotografo, ma anche un giornalista, un documentarista e fotoreporter in grado di raccontare gli avvenimenti più importanti della sua complessa epoca tanto da essere ribattezzato “l’occhio del secolo”.

 GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Vicino al Surrealismo negli anni Trenta, egli documentò dal vivo la Guerra Civile spagnola e la Seconda Guerra mondiale, per proseguire come reporter tra gli anni Cinquanta e Sessanta riscoprendo la sua arte nel momento in cui “il mondo” fece una pausa, consentendo a Bresson di uscire allo scoperto come artista.

Dopo Parigi e Roma la mostra che celebra i dieci anni dalla morte di Henri Cartier-Bresson farà tappa a Madrid.

 

Info:

Henri Cartier-Bresson

26 settembre 2014 – 21 gennaio 2015

Museo dell’Ara Pacis, Lungotevere – Roma

Orari d’apertura: Martedì-domenica 9.00-19.00; Il venerdì e sabato, per l’intera durata della mostra, prolungamento dell’orario di apertura, del solo spazio espositivo (Via di Ripetta), fino alle 22.00 (ultimo ingresso ore 21.00)  Chiuso il lunedì

 

Biglietto d’ingresso: Intero € 11,00; Ridotto € 9,00

 

Valentina Sanesi

 

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento