Aquileia dal 5 luglio la mostra “Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo”

4/7/2013

Venerdì 5 luglio alle 18.30 verrà inaugurata ad Aquileia, storica e illustre città in provincia di Udine, la mostra “Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo”, realizzata dalla Fondazione Aquileia in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali-Soprintendenza Archeologica del Friuli Venezia Giulia, l’Arcidiocesi di Gorizia, il Comune di Aquileia e con il contributo della Fondazione Crup, Fondazione Carigo e Fondazione CRTrieste.

La mostra resterà aperta fino a novembre

La mostra resterà aperta fino al 3 novembre

Fino al 3 novembre 2013 sarà possibile ripercorrere un periodo storico affascinante e ricco di suggestioni attraverso il percorso espositivo che si snoda tra Palazzo Meizlik, la Basilica e il Museo Archeologico Nazionale. Attraverso oltre 200 preziosi reperti si potrà approfondire la vita pubblica e privata della città di Aquileia nel IV secolo, ammirando la nuova fase monumentale della città, che vide il suo nuovo ruolo politico e amministrativo strettamente legato al suo ruolo di punto nodale delle vie tra Oriente e Occidente.

Aquileia fu infatti centro militare, commerciale e religioso, una delle principali cittadine dell’Impero romano dopo Roma, Antiochia, Alessandria, Milano e Pompei con il periodo di maggiore splendore che si colloca nel IV secolo con la figura dell’imperatore Costantino; una fase storica contraddistinta anche religiosamente dalla costruzione della grande chiesa cristiana di Teodoro.

Francesca Pontani

Informazioni
Costantino e Teodoro. Aquileia nel IV secolo
Dal 5 luglio al 3 novembre 2013
Aquileia (UD), Via Patriarca Popone 7
Biglietto: intero € 9,00, ridotto € 7,00
Telefono: 348 0347143
Sito: www.fondazioneaquileia.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento