Appuntamenti per bambini al Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara

20/2/2013

Sono tanti gli eventi dedicati ai bambini nel Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Il programma è fino al mese di aprile 2013.

Una serie di laboratori per bambini in calendario fino ad aprile

Una serie di laboratori per bambini in calendario fino ad aprile

Iniziati a Gennaio, proseguono gli appuntamenti per i bambini a Ferrara, tra viaggi nel tempo, nozioni di biologia e cacce al tesoro. Il Museo Civico di Storia Naturale ha infatti programmato una serie di eventi e laboratori che appassioneranno i visitatori più piccoli. Si inizia alla fine di febbraio con una Caccia al Tesoro per pirati coraggiosi, proseguendo a Marzo con due giornate dedicate al disegno degli animali ed un altro fine settimana per scoprire il corpo umano in un affascinante viaggio. Ad aprile il mondo delle formiche sarà protagonista, seguito da un percorso-scoperta della cellula. Un’occasione per trascorrere qualche ora divertente e imparare qualcosa di più sull’uomo e sull’ambiente.

Flavia Aliberti

Informazioni
Gli incontri si terranno presso il Museo – via De Pisis, 24 Ferrara, con inizio alle ore 15:30 per la durata di un’ora e mezza.
Potranno partecipare 15 persone per incontro al costo previsto di € 4,00 per partecipante.
La prenotazione è obbligatoria
Informazioni e prenotazioni presso la Sezione Didattica del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara – via De Pisis, 24 – dal lunedì al venerdì in orario 9,30-12,30 Tel. 0532 203381 – 206297, dido.storianaturale@gmail.com

Programma
APPUNTAMENTI DI FEBBRAIO
Sabato 23 – Domenica 24
Caccia al tesoro – Nuova versione!, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni Pirati della filibusta, siete pronti a salpare sull’Olandese Volante, il vascello fantasma che solca perennemente i mari, alla ricerca del misterioso forziere del Museo? Andremo alla ricerca degli indizi nascosti tra animali, fossili, minerali… Attenti a schivare le insidie di mostri marini e spiriti maligni delle antiche leggende corsare… Avrete abbastanza coraggio e competenza scientifica per scoprire il tesoro?

 

APPUNTAMENTI DI MARZO
Sabato 9 per bambini dai 6 agli 8 anni
Domenica 10 per ragazzi dai 9 ai 12 anni
Disegniamo gli animali
Dedicato ai bambini creativi e pieni di fantasia: ecco il laboratorio artistico per imparare a… disegnare gli animali! Ma prima andremo a cercare ispirazione tra scimmiette curiose, volpi furbone, gufi seriosi, canguri dispettosi, timidi ricci, agili felini, uccelli ciarlieri, farfalle variopinte, sotto lo sguardo severo di un austero leone…, per scoprire le loro diverse particolarità e capire: musi lunghi o rotondi, umidi nasoni, fragili antenne, lunghe orecchie e buffe code a cosa servono???

 

Sabato 23 per bambini dai 6 agli 8 anni
Domenica 24 per ragazzi dai 9 ai 12 anni
Viaggio nel corpo umano
Ma cosa succede nella nostra testa, nel nostro stomaco, nella nostra pancia, nelle nostre gambe…? Andremo insieme alla scoperta del corpo umano e con l’aiuto di modelli, giochi ed esperimenti scopriremo come funziona e che macchina affascinante è il nostro corpo.

 

APPUNTAMENTI DI APRILE
Sabato 6 – Domenica 7
Nel mondo delle formiche, per bambini dai 4 ai 7 anni
C’era una volta una regina, che dormì dall’autunno alla primavera, poi allevò le sue figlie, che diventarono sempre di più, grandi e forti, ma non erano principesse, avevano la testa larga e spaccavano i semi più duri…Immaginandoci piccoli come una formica, faremo un viaggio tra le gallerie del formicaio, per scoprire i magazzini-dispensa, gli asili nido, la stanza della regina, la fungaia… e la laboriosa vita di una colonia di formiche. Lunga vita alla regina!

 

Sabato 20 – Domenica 21
Viaggio all’interno della cellula, per ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Dedicato ai biologi in erba, che potranno immergersi nel mondo delle cellule vegetali e umane! Insieme impareremo a preparare e rendere visibili al microscopio le cellule della nostra mucosa orale, a confrontare le cellule animali e quelle vegetali, e se saremo fortunati riusciremo a vedere qualche minuscolo essere vivente unicellulare!

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento