Altamura. Dal 25 al 27 aprile Federicus tra fede, laicità e superstizione

17/4/2014

La leggenda racconta che fu Federico II di Svevia nel XIII secolo a ricostruire la città di Altamura, già distrutta da Orlando. Oggi la cittadina pugliese è conosciuta sia per la sua Cattedrale Federiciana, importante esempio di Romanico Pugliese in stile gotico, sia per i ritrovamenti paleontologici di interesse internazionale, celebri sono l’Uomo di Altamura e la Cava dei Dinosauri. Ma la celebrità di questa cittadina è legata anche al Pana Dop che qui viene prodotto.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ALTAMURA

La figura di Federico II di Svevia e l’importanza che ebbe per la cittadina di Altamura è celebrata ogni anno attraverso la rievocazione storica Federicus che si svolgerà dal 25 al 27 aprile prossimo. Titolo dell’edizione 2014 è Federico II – Fede, Laicità, Superstizione.

Il centro antico rivivrà l’atmosfera medievale con cortei, giochi, spettacoli di strada, ma anche accampamenti militari e ricostruzione di un cantiere edile.

Artigiani e mercanti animeranno le “botteghe” del vivace mercatino medievale diffuso in tutto il centro storico della città.

I rappresentanti dei quarti Latino, Greco, Saraceno e Ebreo si sfideranno in giochi antichi per la conquista del “Palio di San Marco”.

Ad animare la festa non mancheranno numerose iniziative culturali, quali conferenze e mostre.

Il programma:
25 Aprile: Corteo dei bambini e spettacolo serale
26 Aprile: Corteo storico e spettacolo serale
27 Aprile: Palio di San Marco
In tutti i giorni della manifestazione il centro antico sarà animato dalle bancarelle del mercato, musici, artisti di strada, accampamenti e sbandieratori.

Per info: www.federicus.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento