Alla Biblioteca Nazionale di Roma in mostra gli inediti di Elsa Morante

23/10/2012

Centenario della nascita di Elsa Morante si inaugura venerdì 26 ottobre la mostra “Santi, Sultani e Gran Capitani in camera mia” che raccoglie una serie di inediti ritrovati dall’Archivio della scrittrice, tra l’altro, de “L’Isola di Arturo” e “La Storia” e che sarà esposta alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma fino al 31 gennaio del 2013.

L’esposizione è il completamento ideale della mostra del 2006, “Le stanze di Elsa” e si snoda tra manoscritti e documenti ancora inediti o mai ripubblicati. Curata da Giuliana Zagra e Leonardo Lattarulo, è corredata da un catalogo edito dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, di cui pubblichiamo la prefazione di Goffredo Fofi e ospita quindici diversi contributi critici.

Il percorso espositivo si snoda in nove sezioni (Fiabe e racconti per bambini; Racconti; Menzogna e sortilegio; Romanzi incompiuti; Poesia; Cinema; Scritti etico-politici; Paratesti), si apre con i due quaderni scritti tra i cinque e gli otto anni e si chiude con le ultime righe vergate dalla Morante su un taccuino pochi mesi prima di morire. Esposti documenti inediti come i manoscritti dei romanzi incompiuti Nerina (1950) e Senza i conforti della religione (1958-1961); le poesie contenute nel Quaderno di Narciso, (1943-1945), altri componimenti come la poesia per la morte di Pier Paolo Pasolini e quella, appassionata, scritta per Luchino Visconti, come dono per il capodanno del 1952.

Da venerdì 26 ottobre alcuni scritti inediti di Elsa Morante saranno esposti alla Biblioteca Centrale di Roma

Orario di apertura della mostra: lunedì – venerdì 10.00 – 18.00, sabato 10.00 – 13.00
Info: Ufficio stampa e promozione culturale Tel. 064989344
e-mail: ufficiostampa@bnc.roma.sbn.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento