Albano Laziale, corso di archeologia e storia al Museo Civico

28/1/2013

Sarà presentato il prossimo 16 febbraio la 32sima edizione del Corso di Archeologia e Storia dal titolo “Il Medioevo. Lux in Tenebris” che si svolgerà presso la sede dei Musei Civici di Albano Laziale in provincia di Roma.

Ad Albano Laziale il corso di archeologia e storia

Ad Albano Laziale il corso di archeologia e storia

L’appuntamento è previsto per le ore 16,30 e vedrà la presenza dell’Architetto Michela Pucci, responsabile dei musei, e delle organizzatrici dell’evento la Dottoressa Barbara Cardinale e la Dottoressa Roberta Trombetta.

Il calendario prevede dieci lezioni da febbraio a maggio 2013 che saranno tenute da professori universitari degli atenei del Lazio. Il corso è aperto ad un massimo di 70 iscritti e le quota di iscrizione è di 30 euro.

La prima lezione si svolgerà giovedì 21 febbraio e vedrà la presenza del Professor Francesco Gandolfo, ordinario di Storia dell’Arte Medievale presso l’Università di Tor Vergata che terrà una lezione dal titolo “L’arte medievale ad Albano”.

Il 28 febbraio sarà invece il Professor Emilio Baccarini, Associato di Antropologia Filosofica dell’Università di Tor Vergata che parlerà del “Pensiero ebraico e le comunità giudaiche del Medioevo”.

Mercoledì 6 marzo invece si terrà la conferenza dal titolo “Albano in età costantiniana attraverso le testimonianze archeologiche” e vedrà la presenza dell’Ordinario di Archeologia Cristiana presso l’Università di Tor Vergata, il professor Vincenzo Fiocchi Nicolai.

Giovedì 14 marzo focus sulla “Produzione e commercio dei commestibili nel Medioevo” con la presenza del professor Alfio Cortonesi, Ordinario di Storia Medievale dell’Università della Tuscia.

Il 21 marzo nuovo appuntamento con la presenza della Professoressa Alessandra Molinari, Associato di Archeologia Medievale, presso l’Università Tor Vergata che terrà una conferenza dal titolo “La ceramica e i suoi usi nel tardo medioevo: economia, cultura, società”.

Il 4 aprile la Professoressa Letizia Pani Ermini, presidente della Società Italiana di Storia Patria, terrà una conferenza dal titolo “Temi di topografia urbana tra Tarda Antichità e Alto Medioevo”.

Giovedì 11 aprile l’Aggregato di Storia della Filosofia Medievale dell’Università di Tor Vergata, la professoressa Cecilia Panti terrà una conferenza dal titolo “Lo studium curiae e gli studia conventuali del Lazio nella seconda metà del 1200: filosofia, teologia e l’insegnamento di Tommaso d’Aquino (1260-1268)”.

Settimo appuntamento il 18 aprile con la conferenza “L’abbazia di Grottaferrata nel Medio Evo: lo studio dei possedimenti attraverso le fonti d’archivio” con la presenza della dottoressa Giovanna Falcone della Biblioteca Statale del Monumento Nazionale di Grottaferrata e il prof. Adriano Rugfgeri.

Penultimo appuntamento il 9 maggio con il dottor Biagioni, archeologo medievista, che terrà la conferenza dal titolo “Il tessuto topografico dell’Ager Albanus”.

Il 16 maggio l’ultimo appuntamento con la presenza del professor Alfonso Marini, Associato di Storia Medievale e Paleografia all’Università La Sapienza di Roma che parlerà su “Donne religiose tra monachesimo ed ordini mendicanti del territorio romano e laziale”.

Le lezioni si terranno dalle ore 17,00 alle ore 18,00 presso la Sala Conferenze del Museo Archeologico di Villa Ferrajoli.

Info: tel. 069323490/069325759

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento