Al via RomaArché: il Salone dell’Editoria Archeologica

21/5/2015

Fino al 24 maggio presso la sede museale dello Stadio di Domiziano, si terrà la VI edizione di RomArché, la tradizionale manifestazione che promuove l’editoria archeologica.

Un programma intenso, presentato ieri 20 maggio all’École française de Rome, 4 giorni di eventi in una location d’eccezione: i resti dell’antico Stadio di Domiziano su cui è sorta Piazza Navona.

E’ qui che da oggi prenderanno vita le attività che si svilupperanno attorno a un tema, che quest’anno è: “Limes – il confine” inteso tanto come confine-limite che via-strada.

Una esposizione delle produzioni editoriali di case editrici e di altri soggetti coinvolti nel settore dell’editoria archeologica con il contributo di BiblioArché, la libreria gestita dal Service dello Stadio di Domiziano, che accompagnerà il visitatore nella lettura e alla scoperta di testi di grande interesse storico e artistico che svelano tante curiosità sull’enorme patrimonio che ci circonda, a Roma così come in altre parti d’Italia.

SCOPRI ROMA “RACCONTATA” IN VIRTUAL TOUR

stadio di domiziano

Si parte oggi, giovedì 21 e domani, venerdì 22 con la terza edizione del convegno scientifico “Antropologia e Archeologia a confronto”, dedicato ai riti funerari nelle società antiche, dal titolo: Archeologia e Antropologia della morte.

Sabato 23 e domenica 24 maggio al via, invece, le letture, le presentazioni e gli incontri con gli autori per “Leggere in BiblioArché” tutto incentrato sul tema “Limes”.

Non mancheranno vere e proprie performance narrative che evocheranno scene di vita quotidiana con protagonisti in abiti d’epoca.

Evento nell’evento sarà la mostra del libro antico che esporrà testi dalle collezioni del Fondo Antico della Biblioteca del CONI con volumi recuperati dal Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza.

Completerà l’evento una riproduzione dei mercati di “artigiani della materia” e visite guidate per coinvolgere a 360 gradi anche chi non ha una conoscenza approfondita della complessa materia archeologica.

Info:

RomaArché – Salone dell’Editoria Archeologica

Museo dello Stadio di Domiziano, Piazza Navona – Roma

21 – 24 Maggio 2015

Tel: +39 06 66990234

E-Mail info: info@diacultura.org

Sito ufficiale: www.romarche.it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento