Al Museo “Pigorini” in mostra “Soggetti migranti”

18/9/2012

Sarà inaugurata giovedì 20 settembre, alle ore 17,00, presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini” di Roma (guarda il virtual tour) l’esposizioni “[S]oggetti migranti: dietro le cose le persone”.

La mostra sarà visitabile fino al 2 aprile 2013 e rappresenta l’evento conclusivo del progetto europeo READ-ME 2 – Réseau européen des Associations de Diasporas & Musées d’Ethnographie, realizzato dal Museo Pigorini, in qualità di Istituto capofila, in partenariato con il Musée royal de l’Afrique centrale di Tervuren (Bruxelles), il Musée du quai Branly di Parigi, il Museum für Völkerkunde di Vienna e in collaborazione con le associazioni della diaspora di Italia, Belgio, Francia e Austria.

L’esposizione “[S]oggetti migranti: dietro le cose le persone” ha come fulcro il tema dei viaggi di migrazione compiuti dagli oggetti conservati nei musei etnografici. Attraverso la presentazione di oltre 150 opere presenti nei depositi del Museo Pigorini, molte delle quali mai esposte, nella mostra vengono portate in primo piano le storie passate e presenti che si nascondono dietro quegli oggetti.

L’esperienza della migrazione è presentata nei suoi risvolti storici ma soprattutto umani e contemporanei, resi più espliciti da un allestimento scenografico che vuole amplificare le possibilità interpretative del tema proposto e dà densità alla pluralità delle prospettive in gioco.

L’itinerario della mostra si articola procedendo dalla Terra Madre che ci ha generato, fino alla Terra di qui che oggi ci accoglie, attraversando nel mezzo tempi e luoghi del grande Viaggio che fa la storia delle persone e delle cose che abitano il nostro pianeta, nel quale ci possiamo considerare tutti, da sempre, migranti.

Catalogo a cura di Kublai Munapé, Edizioni Espera, 2012

Per informazioni:
Soprintendenza al Museo Nazionale Preistorico Etnografico “L. Pigorini”
Piazzale Marconi, 14 – 00144 Roma – Italia
www.pigorini.beniculturali.it – s-mnpe@beniculturali.it

Il manifesto della mostra “Soggetti Migranti”

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento