Al Museo di Roma in Trastevere torna il World Press Photo

29/4/2013

Come ogni anno si rinnova dal 4 maggio al Museo di Roma in Trastevere l’appuntamento con le fotografie premiate da uno dei più importanti riconoscimenti del fotogiornalismo mondiale, il World Press Photo.

Uno scatto dal progetto Mirella di Fausto Podavini

Uno scatto dal progetto Mirella di Fausto Podavini

La mostra, che rimarrà al Museo di Roma in Trastevere fino al 26 maggio, è un’occasione per rivivere i momenti più importanti del 2012 attraverso  l’obiettivo di grandi fotografi ed attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

Il Worl Press Photo, che giunge quest’anno alla sua cinquantaseiesima edizione, premia gli scatti migliori e più significativi dell’anno, suddivisi per categorie tematiche e in scatti singoli e progetti fotografici. Per l’edizione 2013 la giuria ha esaminato oltre 100.000 scatti, inviati da 5.666 fotografi professionisti provenienti da 124 diversi Paesi.

Lo scatto premito come foto dell’anno e quello di Paul Hansen, che immortala la scena drammatica della sepoltura di alcuni bambini uccisi a Gaza. Oltre alla foto dell’anno sono stati premiati i lavori presentati in nove categorie: Vita Quotidiana, Protagonisti dell’attualità, Spot News, Notizie Generali, Natura, Storie d’attualità, Arte e Spettacolo, Ritratti e Sport.

Tra i 54 fotografi premiati, ben sei sono italiani tra i quali due  vincitori di un primo premio: Fausto Podavini, per la categoria Storie, con il progetto fotografico Mirella,  e Alessio Romenzi, per la categorie Storie, con lo scatto singolo Siria under Siege.

 

Informazioni:

World Press Photo 2013 – Museo di Roma in Trastevere

Piazza Sant’Egidio – Roma

Orario

Dal 4 al 26 maggio 2013
Martedì-domenica ore 10.00-20.00
Chiuso lunedì

La biglietteria chiude un’ora prima

Biglietto d’ingresso

Intero: € 7,50
Ridotto: € 6,50

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento