Al Maxxi di Roma le opere di Vezzoli

27/5/2013

Sarà aperta al pubblico dal 29 maggio la prima ampia retrospettiva internazionale di Francesco Vezzoli dal titolo The Trinity che per la prima volta vede la collaborazione del MAXXI di Roma, del MoMAPS1 di New York e del MOCA di Los Angeles.

La mostra sarà visitabile dal 29 maggio

La mostra sarà visitabile dal 29 maggio

Quindici anni di lavoro esposti in tre mostre separate ma connesse, ognuna delle quali esplora in profondità gli aspetti fondamentali delle sue opere: Arte, Religione e Film.

Si comincia dal MAXXI che ospita le novanta opere per raccontare Francesco Vezzoli a partire dai primi lavori, i ricami del 1995, fino ai video, gli autoritratti e le sculture più recenti.

Per l’occasione, il MAXXI si trasforma e le architetture avveniristiche di Zaha Hadid si “vestono” di velluti e tappezzerie damascate, su cui spiccano i lavori dell’artista.

Una chiesa sconsacrata del XIX secolo, costruita in origine nel Sud Italia, sarà smontata e rimontata nel cortile del MoMAPS1 per la mostra THE CHURCH OF VEZZOLI (autunno 2013, a cura di Klaus Biesenbach). Questa installazione gigantesca e affascinante ospiterà opere relative al tema del culto nel percorso artistico di Vezzoli.

Infine il MOCA inaugurerà CINEMA VEZZOLI (autunno/inverno 2013, a cura di Alma Ruiz), una mostra che sottolineerà la predilezione di Vezzoli a utilizzare il mondo del Cinema classico europeo e il mondo delle star Hollywoodiane, per rappresentare l’ossessione di oggi per la fama, la politica e l’ostentazione pubblica della vita privata.

Info:
Dal 29 maggio al 24 novembre 2013
Roma, MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Indirizzo: Via Guido Reni 4 A
Sito web: http://www.fondazionemaxxi.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento