Al Mav: La vita e la morte di Pompei e Ercolano

14/11/2013

ll British Museum di Londra arriva sul grande schermo per raccontare la sconvolgente  storia di vita e di morte di Pompei e Ercolano.

La locandina dell'evento

La locandina dell’evento

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN CAMPANIA

Infatti, distribuito da Microcinema, è stato prodotto il film Pompei,  che si potrà vedere al Mav di Ercolano il 25 e il 26 novembre 2013. Sarà possibile dunque entrare, come attraverso una vera telecamera in diretta, tra i vicoli e le strade di Pompei ed Ercolano attraverso un’accurata ricostruzione.

L’evento cinematografico, interamente prodotto da quello che è uno dei più grandi musei del mondo, racconta la vita degli abitanti di Pompei, grande e fiorente centro cittadino, e di Ercolano, piccola località marittima, al momento della devastante eruzione del Vesuvio, avvenuta nel 79 d.C.

Basato sulla mostra Life and death in Pompeii and Herculaneum, conclusa a Londra lo scorso 29 settembre, e presentato dal direttore del British Museum Neil MacGregor, Pompei porta il pubblico a respirare musiche, poesie, oggetti di vita quotidiana, reperti e testimonianze dell’epoca, con uno sguardo ravvicinato sulle città che vennero cancellate dall’eruzione del vulcano.

Il pubblico potrà vedere le strade animate, il mercato, le terme, le taverne, i commerci, le risse e gli amori, la quotidianità dello scorrere della vita, disperata o indifferente, ma certamente inconsapevole della tragedia che li stava per colpire.

Attraverso i volti e i normali gesti quotidiani prendono forma i racconti di vite lontane che riemergono dal passato a tramandare la propria storia.

Si potrà passare accanto agli orci di terracotta posti sotto al palco del teatro per amplificare le voci degli attori che recitano le Commedie di Plauto.

Davanti agli occhi comparirà anche la splendida Villa dei Papiri, con la ricca biblioteca presumibilmente appartenuta a Lucio Calpurnio Pisone che amava circondarsi ed ospitare i più colti letterati e filosofi del tempo.

Freschi e rigogliosi appaiono i giardini meravigliosamente affrescati della Villa dei Misteri, così come incantevole è il mosaico della Casa del Fauno.

Tutto questo fino alla tragica esperienza della nube ardente che carbonizzò all’istante migliaia di persone.

Tra immagini e voci, grida dal mercato e scricchiolio di carri rivivono le antiche strade di Pompei e Ercolano, passando tra i vapori del calidarium delle therme per giungere al centro vitale di Pompei, il Foro, la grandiosa piazza, cuore delle attività civili e commerciali.

Francesca Pontani

Informazioni
Pompei dal British Museum
25 e 26 novembre 2013-11-13
Ore 18.30, 20.30
Ercolano (NA), MAV-Museo Archeologico Virtuale, Via IV Novembre 44
prezzo 12 euro
Mail: info@museomav.it
Telefono: 081 19806511
Sito MAV: www.museomav.it/index.php?option=com_k2&view=item&id=105%3Apompei-dal-british-museum&Itemid=179&lang=it
Sito British Museum: www.britishmuseum.org/whats_on/past_exhibitions/2013/pompeii_and_herculaneum/pompeii_live/eruption_timeline.aspx
Trailer: http://www.youtube.com/watch?v=iJyXuA8suoc&feature=youtu.be&noredirect=1

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento