Ai Musei Capitolini la Mostra “Archimede. Arte e scienza dell’invenzione”

31/5/2013

I Musei Capitolini di Roma fino al 12 gennaio 2014 ospiteranno l’interessante mostra sulla figura di Archimede di Siracusa, il matematico, ingegnere, fisico e inventore greco del III secolo a.C.

La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio 2014

La mostra resterà aperta fino al 12 gennaio 2014

L’esposizione analizza ed espone i tanti aspetti del geniale scienziato illustrando lo straordinario contributo che hanno dato le sue indagini e le sue invenzioni, come il planetario meccanico, la vite idraulica e l’orologio ad acqua.

Due sono i percorsi attraverso cui si articola la mostra: il primo espone l’importanza del contributo di Archimede alla crescita delle scienze in età ellenistica, dove soprattutto attraverso modelli funzionanti di congegni e dispositivi, applicazioni multimediali e filmati in 3D i visitatori ne visualizzeranno il funzionamento, come in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio.

I trattati di Archimede sono invece il cuore del secondo filone della mostra, codici manoscritti che contengono le opere dello scienziato e raccontano gli aspetti più significativi della fortuna di Archimede e del suo mito fino alla riscoperta dei suoi testi da parte degli umanisti del XV secolo, come il codice con le annotazioni di Piero della Francesca, e l’uso vantaggioso che ne fecero i protagonisti della Rivoluzione Scientifica, in particolar modo Galileo che, nel corso della sua carriera scientifica, considererà il Siracusano un esempio da imitare.

Questo percorso affascinante è inoltre ulteriormente arricchito da importanti reperti archeologici che aiuteranno a capire l’ambiente in cui visse e operò Archimede.

Ricco è il programma di eventi, conferenze e laboratori didattici attraverso i quali sarà possibile sperimentare alcune delle più significative esperienze archimedee ed effettuare operazioni di calcolo secondo le conoscenze degli antichi.

Nel mese di giugno ci saranno i laboratori didattici “Io gioco con l’arte” gratuiti per i bambini dai 6 ai 12 anni grazie a Roma Capitale e a Il Gioco del Lotto.

Francesca Pontani

Informazioni
Archimede. Arte e scienza dell’invenzione
Dal 31 maggio 2013 al 12 gennaio 2014
Costo: http://mostre.museogalileo.it/archimede/
Roma, Musei Capitolini, Palazzo dei Conservatori e Palazzo Caffarelli
Orario: martedì-domenica 9.00-20.00 (la biglietteria chiude un’ora prima); chiuso lunedì
Telefono: 060608
Sito: http://mostre.museogalileo.it/archimede/

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento