Agli Uffizi una mostra racconta il periodo italiano di Gerrit van Honthorst

13/2/2015

Fino al 24 maggio la Galleria degli Uffizi a Firenze presenta “Gherardo delle Notti – Quadri bizzarrisimi e cene allegre” la prima monografica dell’artista olandese Gerrit van Honthorst dedicata alla sua produzione italiana.

Dieci anni. Tanto durò la permanenza del grande Gerrit van Honthorst (Utrecht, 1592 – 1656) nel nostro Bel Paese.

Un periodo che segnò profondamente la vita dell’artista di Utrecht, il più proficuo e produttivo della sua intera carriera.

Ispirandosi al Caravaggio rimase colpito dal suo naturalismo, nonostante divenne ben presto protagonista di un suo personalissimo stile, rappresentato soprattutto dalle sue magnifiche scene notturne a lume di candela che gli valsero il soprannome di “Gherardo delle Notti”.

SCOPRI TUTTI I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN TOSCANA

galleria_degli_uffizi

Le sue magnifiche opere, molte delle quali in mostra agli Uffizi, occuparono posti importanti, sopra alcuni altari di chiese di Roma e di Genova e poi ricercato da grandi collezionisti del tempo, tra cui il Granduca di Toscana Cosimo II, grazie al quale oggi Firenze possiede quattro splendide tele dell’artista olandese.

Tre delle tele hanno come soggetto banchetti, scene conviviali realizzate con grande maestria tanto da ispirare l’intera produzione successiva, italiana e nordeuropea.

L’esposizione presenterà quasi tutte le 40 opere raccolte finora della produzione artistica italiana di Gerrit van Honthost, raccontando le due principali fasi della sua espressione pittorica, quella cruda e nordica che quella più matura, più nota al grande pubblico, grazie ad autorevoli prestiti di istituzioni italiane e internazionali, tra cui la National Gallery di Londra, la Chiesa di Santa Maria della Scala di Roma (da cui proviene una pregevole pala d’altare) e la chiesa dei Cappuccini di Albano (da cui proviene una grande tela).

GUARDA QUI IL VIRTUAL TOUR DELLA CHIESA DI SANTA MARIA DELLA SCALA A ROMA

Alla produzione italiana è affiancato anche un ristretto gruppo di opere realizzate dall’artista in Olanda, tra cui spicca il celeberrimo “Violinista allegro” in prestito dal Rijksmuseum di Amsterdam.

 

Info:

“Gherardo delle Notti – Quadri bizzarrisimi e cene allegre”

10 Febbraio – 24 Maggio 2015

Galleria degli Uffizi

Costo del biglietto: intero € 12.50, ridotto € 6,25, gratuito meno di 18 anni

www.polomuseale.firenze.it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento