Ad Iseo torna dal 24 maggio il Festival dei Laghi Italiani

22/5/2013

Dal 24 maggio al 2 giugno 2013 torna il Festival dei Laghi Italiani, una manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale di Iseo che dal 2010 si propone di riunire tutti i laghi italiani in un festival che valorizzi le peculiarità di questi ambienti unici sia dal punto di vista geografico che ambientale e culturale.

La manifestazione si terrà dal 24 maggio al 2 giugno

La manifestazione si terrà dal 24 maggio al 2 giugno

Ogni anno il centro storico della cittadina in riva al Sebino ospita infatti una trentina di specchi d’acqua “provenienti” dal Sud al Nord, piccoli e grandi che mettono in mostra gli aspetti tipici dei paesi lacustri.

Il festival si compone di una parte dedicata all’enogastronomia con la mostra mercato Bontà lago che mette in risalto le produzioni tipiche di ciascun lago con esposizioni, degustazioni e corsi; una parte dedicata all’arte e alla cultura, con le grandi mostre organizzate dal Comune di Iseo e dall’Arsenale che ogni anno vengono inaugurate proprio in occasione del festival ma anche con concerti, conferenze, dialoghi con scrittori, e, infine, di una parte dedicata all’intrattenimento di qualità, con spettacoli e attività sportive che coinvolgono l’intero Sebino.

Particolare attenzione è rivolta al mondo della sostenibilità: il festival propone infatti alcune eco-dimostrazioni di mobilità sostenibile con motorini elettrici ed imbarcazioni con pannelli solari.

Numerose e diversificate sono quindi le opportunità per immergersi nell’atmosfera romantica dell’incantevole scenario del lago degustando specialità tipiche e visitando importanti monumenti e opere d’arte che l’impianto medievale di Iseo ospita: la Piazza Garibaldi, il Castello Oldofredi, il Palazzo dell’Arsenale, la Pieve e la Chiesa del Mercato con il reticolo di vie e strade suggestive che vanno dalla piazza alla via del Campo, alla Pusterla.

Tra i Laghi Italiani presenti ci saranno il Lago di Albano, il Lago di Bolsena, il Lago di Chiusi, il Lago di Como, i Laghi di Conversano, il Lago Trasimeno, il Lago di Vico, il Lago Maggiore, il Lago di Garda e tanti altri.

 

Francesca Pontani

 

Informazioni

Festival dei Laghi Italiani

Dal 24 maggio al 2 giugno 2013

Iseo (BS), Via Garibaldi 10

Telefono: 030 980161

Mail: info@festivaldeilaghi.it

Sito: www.festivaldeilaghi.it

Programma: www.festivaldeilaghi.it/edizione-2013/programma

 

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento