Ad Avellino il Carnevale si trascorre al Museo

6/2/2013

Ad Avellino il Carnevale si trascorre al Museo. Una serie di iniziative quelle messe in piedi dal Museo dell’ex Carcere Borbonico del capoluogo irpino dedicato a grandi e piccini.

Carnevale al Museo ad Avellino

Carnevale al Museo ad Avellino

Il ciclo di appuntamenti partirà giovedì 7 febbraio quando nell’Auditorium dell’ex Carcere Borbonico a partire dalle ore 10,00 ci svolgerà l’incontro sulla tradizione folkloristica del Carnevale Irpino a cura dell’Associazione “Zeza di Capriglia e della Quadriglia”.

Alle ore 11,30 è prevista la rappresentazione della tradizione che verrà raccontata ai bambini attraverso balli e canti calandoli nell’atmosfera gioiosa di questa festa.

Lunedì 11 febbraio nella sala accoglienza Museo Irpino a partire dalle ore 9.30 si terrà il laboratorio didattico-creativo “Fantasie di Carnevale” con la creazione di trombette, cappellini, corone e mascherine con cartoncini colorati, stelle filanti, colla, pastelli e colori a cera per dare spazio al divertimento e alla fantasia. Per capire l’importanza del riutilizzo dei materiali poveri anche per la costruzione delle decorazioni per le feste spesso ancor più belle delle comuni presenti nel mercato. Il laboratorio è rivolto ai bambini tra i 4 e i 6 anni, la durata complessiva è di 2 ore.

Martedì 12 febbraio, invece, nella sala accoglienza del Museo Irpino a partire dalle ore 9.30 si terrà il laboratorio didattico-creativo “Se io fossi…Costruirsi una maschera di cartone”.

Per il giorno clou dei festeggiamenti con colla vinilica e cordoncino, pennarelli, tempere e pennelli prepariamo una maschera di Carnevale da decorare con coriandoli e piume. Dipingere, acquerellare, forare, incollare, saranno i gesti essenziali, con pochi tocchi si creerà una maschera da far invidia a tutti! Età consigliata 7-10 anni durata complessiva 2 ore. I bambini, se vogliono, potranno venire mascherati e arricchire così il proprio costume di Carnevale con i lavori da loro realizzati.

Gennaro Carotenuto

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento