Acquistata dal Comune di Monte Porzio Catone la più antica Mappa Archeologica di Tuscolo

22/10/2012

La più antica mappa archeologica di Tuscolo è stata acquistata dal Comune di Monte Porzio Catone, in provincia di Roma. La mappa sarà presentata martedì 23 ottobre alle ore 17,00 presso la Biblioteca Comunale “Marco Albertazzi” in via Garibaldi.

Il manifesto dell’evento

Si tratta della più antica carta archeologica ufficiale di Tusculum, relativa all’area dell’abitato scavato sotto l’impulso di Luciano Bonaparte, proprietario dei terreni.

Sarà il direttore del Polo Museale, l’archeologo Massimiliano Valenti ad illustrare la stampa in occasione della conferenza organizzata dall’Archeoclub.

All’evento parteciperanno il Sindaco Luciano Gori, l’Assessore ai Beni Culturali Giulio Cupellini, che ha fortemente voluto l’acquisto, l’Assessore alla Cultura il Vicesindaco Massimo Pulcini, l’antiquario Claudio Tosti e il dottor Massimiliano Valenti, che terrà una specifica relazione sul tema.

Il dottor Valenti deluciderà tutti i misteriosi retroscena del ritrovamento del prezioso documento, rintracciato in un mercato antiquario estero da Claudio Tosti della Galleria Theodora di Frascati. La stampa è entrata a far parte stabilmente del Museo della Città, ulteriore prezioso tassello della sua importante collezione.

Il Sindaco Luciano Gori afferma: “Il prezioso acquisto ci ricorda  che la più importante area archeologica dei Castelli Romani ricade nel territorio di Monte Porzio Catone”.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento