Abruzzo. La Sagra dei Talami ad Orsogna

23/3/2013

Ad Orsogna, incantevole borgo situato in provincia di Chieti, da lunedì 1 aprile a martedì 2 aprile 2013, torna la rinomata Sagra dei Talami, uno dei riti pasquali più antichi e suggestivi d’Abruzzo.

L'evento si terrà l'1 e il 2 aprile

L’evento si terrà l’1 e il 2 aprile

D’origine tardo – medievale, si tratta di una rappresentazione teatrale a metà strada fra il sacro ed il profano, in cui sei carri trainati da trattori – più un settimo sollevato a mano e trasportato a spalla – ospitano, come fossero palchi, giovani attori intenti a recitare scene tratte dall’Antico e dal Nuovo Testamento.

Sul carro trainato a spalla, saldamente legata ad una raggiera, trova invece posto una bambina, ad impersonare la Madonna.
È questa una manifestazione dall’alto valore simbolico: per secoli, infatti, la Sagra dei Talami ha assunto anche un significato propiziatorio per il futuro del raccolto seminato poche lune prima, come testimoniato dal cosiddetto “Carro delle Messi”, che un tempo era solito accompagnare la sfilata.

Oltre che dalle celebrazioni, le giornate verranno allietate da stand enogastronomici presso cui gustare prodotti tipici della cucina locale.

Titolo evento: Sagra dei Talami
Luogo: Orsogna (CHIETI)
Data: 01/04/2013 – 02/04/2013
Prezzo biglietto: Ingresso gratuito
Sito web: www.orsogna.net
E – mail: info@orsogna.net

Stefano Ricci

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento