Abruzzo, a Torano Nuovo la Sagra del Gusto

8/8/2014

Si svolgerà a Torano Nuovo, in provincia di Teramo, dal 12 al 17 agosto la 45sima edizione della Sagra del Gusto.

La locandina delll'evento

La locandina delll’evento

Conosciuta anche come Sagra del vino, della salsiccia, dei maccheroni e del formaggio fritto, si tratta di una delle manifestazioni enogastronomiche abruzzesi con il più alto numero di visitatori.

La manifestazione nasce intorno agli anni settanta ad opera dell’Associazione Pro-Loco al fine di valorizzare i prodotti tipici del paese: il vino, le salsicce ed il formaggio pecorino che per l’occasione viene preparato con una pastella e fritto.

I vini principali sono il Montepulciano ed il Trebbiano prodotti da quasi tutti i piccoli coltivatori del paese, ma per la Sagra vengono presentati anche i vini di produttori di paesi limitrofi che allestiscono stand in cui è possibile degustare ed eventualmente acquistare i vari prodotti.

Durante la sagra vengono presentati tutti i prodotti delle aziende del paese, in qualunque campo operino. A svolgere questo compito sono quasi sempre gli stessi titolari delle piccole aziende che realizzano per l’occasione degli stand in cui espongono, preparano e cucinano le varie specialità, o aprono i loro opifici al pubblico per far conoscere meglio e commercializzare quanto prodotto.

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento