Abruzzo, a Manoppello la Festa del Volto Santo di Cristo

17/5/2013

Manoppello è un piccolo borgo d’origine medievale situato nel cuore del Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, a pochi chilometri dalle impervie vette del Monte Amaro.   

Il Volto Santo nella Basilica di Manoppello in Abruzzo

Il Volto Santo nella Basilica di Manoppello in Abruzzo

Oltre che per le incredibili bellezze del suo paesaggio, tali d’attirare persino l’attenzione di un illustre poeta come Gabriele D’Annunzio, Manoppello è celebre in tutto il mondo per la presenza, sul suo territorio, della Basilica del Volto Santo, al cui interno trova posto una teca contenente un tenue velo sottile che ritrae l’immagine di un volto maschile, con lunghi capelli e barba scura, ritenuto essere – dopo molti studi (non ultimo quello di Suor Blandina Paschalis Schlömer) –  quello di Gesù Cristo.

È proprio qui, in una cornice capace di catturare ad un tempo sacro e mistero, che, dal 18 al 20 maggio 2013, si terranno le celebrazioni primaverili in onore del Sacro Volto di Gesù.

Tutto avrà inizio domenica 19 maggio 2013, con la solenne Processione che condurrà, scortata da migliaia di fedeli, l’immagine del Figlio di Dio per le vie della cittadina.

L’evento è preceduto, sabato 18 maggio 2013, in piena notte, dalla sentita veglia al Volto Santo, da sempre ospitata nella vicina Chiesa Parrocchiale di San Nicola.

A concludere una tre giorni di profonda religiosità, l’incredibile spettacolo di fuochi pirotecnici che, da anni, richiama a Manoppello curiosi da ogni dove.

Non mancheranno momenti di festa e golosità, con tantissimi stand enogastronomici, concerti, esibizioni bandistiche e rappresentazioni teatrali.

Stefano Ricci

Titolo Evento: Abruzzo, A Manoppello La Sacra Festa Del Volto Santo Di Cristo
Data: 18 – 20/05/2013
Orario: 08.00 – 00.00
Luogo: Manoppello (Pescara)
Prezzo biglietto: Ingresso gratuito
Sito web: www.voltosanto.it
Tel.: 085859118

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento