A Zibello si celebra il Culatello

24/5/2014

La Festa del Culatello compie 29 anni e Zibello, in provincia di Parma, si prepara a celebrare i week-end dal 31 maggio al 2 giugno e del 7 e 8 giugno, il suo prodotto più famoso con una festa che conta ogni anno centinaia di volontari, centinaia di migliaia di persone intervenute, decine di mesi di preparativi.

Appuntamento in provincia di Parma

Appuntamento in provincia di Parma

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI IN EMILIA ROMAGNA

Alla sua nascita doveva trattarsi di una semplice festa di piazza, una delle tante caratterizzate da buona tavola e musica, per salutare l’arrivo della bella stagione dopo i lunghi inverni trascorsi tra gelo e nebbia. Negli anni però la festa ha preso piede, diventando rapidamente il più importante ed atteso evento locale. Col tempo è nata l’associazione per la tutela del culatello di Zibello, formata da varie associazioni locali.

Il culatello ha ottenuto così il riconoscimento del marchio Dop e la kermesse si è allargata sempre di più arrivando ai risultati straordinari che oggi è capace di ottenere, richiamando migliaia e migliaia di persone tutti gli anni.

L’appuntamento di quest’anno rinnova naturalmente la tradizione degli stand enogastronomici e prevedere per tutte le serate intrattenimento a base di musica e spettacolo, una serata sarà dedicata alla birra, mentre sono in programma dei momenti esclusivamente dedicati ai più piccoli con truccabimbi e burattini.

Il programma completo è disponile sul sito dell’evento: www.festadelculatello.it

Valeria Davolo

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento