A Viterbo torna l’appuntamento con il medioevo con “Ludika 1243”

3/7/2013

Anche quest’anno l’incantevole Quartiere San Pellegrino di Viterbo farà da cornice a Ludika 1243, una festa davvero suggestiva, medievale e “colorata come un Giullare”.

L'evento si terrà dal 10 al 14 luglio a Viterbo

L’evento si terrà dal 10 al 14 luglio a Viterbo

Dal 10 al 14 luglio 2013 il centro storico della Città dei Papi sarà il luogo dove verranno messe in scene le tradizioni, il teatro di strada, gli antichi giochi medievali, le sfide, le melodie e i sapori del 1200 che, attraverso attività culturali e ludiche, coinvolgeranno i visitatori che diverranno i veri protagonisti della festa.

Nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi accoglieranno il pubblico coinvolgendolo nella suggestiva atmosfera del XIII secolo con giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività che trasformeranno Viterbo in uno splendido “archeoparco” medievale in cui ognuno potrà sperimentare il “proprio medioevo”.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI VITERBO

Sarà possibile partecipare ad un torneo di spada o cimentarsi nella disciplina del tiro con l’arco, apprendere le arti del giullare e quelle di mestieri artigianali, ma soprattutto, si potrà partecipare in prima persona all’evento principale della manifestazione: la battaglia campale tra l’esercito guelfo a difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II, che avvenne a Viterbo nel 1243.

I partecipanti infatti, siano essi appassionati o turisti, dovranno solo scegliere sotto quale bandiera schierarsi ed essere animati dal giusto spirito di goliardico antagonismo, visto che l’organizzazione provvederà a fornire loro abiti ed armi, totalmente innocue.

In una girandola di colori e al suono di tamburi e chiarine i due eserciti, al termine di una lunga sfilata che  percorrerà la città, arriveranno a Valle Faul dove i partecipanti daranno vita ad una battaglia leale ma animata dal giusto spirito di competizione.

L’atmosfera medievale fantastica sarà ulteriormente enfatizzata dalla cittadella del medioevo-fantasy, fatto di magie, draghi e principesse da salvare, che di anno in anno si va arricchendo di iniziative e di particolarissimi personaggi.

Numerose le novità di quest’anno, come l’invito a corte con delitto dove, nella suggestiva atmosfera del ponte del Paradosso, indossando le vesti di una dama, di un cavaliere, di un ricco mercante o di una principessa, ci si potrà sedere alla tavola imbandita dal re per la sua festa e divenire il protagonista di una intrigata vita di corte per cercare di svelarne i misteri.

Un appuntamento coinvolgente sarà poi l’apertura in notturna di “Viterbo sotterranea” con le visite “narrate” agli antichi cunicoli che portarono nel 1243 gli abitanti della città assediata fino all’accampamento di Federico II a Valle Faul, dando loro modo di appiccare il fuoco alle tende e gettare scompiglio nell’esercito ghibellino (www.tesoridietruria.it).

Francesca Pontani

Informazioni
Ludika 1243. XIII edizione
Dal 10 al 14 luglio 2013
Viterbo (VT), Quartiere San Pellegrino
Telefono: 3802929483; 0761482881
Mail: info@ludika.it
Sito: www.ludika.it
Programma: www.ludika.it/programma

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento