A Viterbo il 24 maggio “Passeggiata Notturna sotto le Stelle…del Cinema!”

20/5/2013

Viterbo fin dai primi anni del ’900 è stata scelta da registi e case di produzione come set cinematografico, ed è per questo che la Pro Loco di Viterbo organizza per venerdì 24 maggio 2013 una passeggiata attraverso questa splendida città medievale per ripercorrere un itinerario davvero particolare e fuori dalle rotte delle tradizionali visite turistiche, con appuntamento alle ore 21.00 a Piazza della Rocca e brindisi finale.

Appuntamento il 24 maggio

Appuntamento il 24 maggio

Tantissimi sono stati infatti i film italiani e stranieri che sono stati girati nella città sia grazie alla vicinanza con Roma che per la bellezza e la particolarità dei suoi scorci urbani.

La Tuscia è una terra ricca di storia con chiese e strade pronte ad accogliere visioni diverse dal sapore etrusco e pagano, dall’atmosfera medioevale e rinascimentale ma anche un luogo adatto per ambientare il mondo contadino e l’immaginario piccolo borghese.

In molti hanno trovato questi luoghi fonte di ispirazione e paesaggio ideale per le proprie visioni come Fellini, Pasolini, Monicelli, Orson Welles, Visconti, Rossellini.

Agli inizi del boom economico Viterbo diventa il palcoscenico attraverso il quale si aggirano i cinque pigri e scanzonati protagonisti del film di Fellini “I Vitelloni” con Alberto Sordi, Franco Interlenghi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste e Riccardo Fellini che vagano per Piazza delle Erbe, Porta Fiorentina, Piazza della Rocca, Via Matteotti e la stazione di Porta Fiorentina.

Ma anche il regista del brivido Dario Argento sceglie  la Città dei Papi per girare alcune sequenze de “La Sindrome di Stendhal”, in particolare tra la Loggia del Palazzo Papale e Piazza del Plebiscito.

Mentre molto suggestiva è l’inquadratura di Orson Wells per il suo Otello dove la bella serie di arcate nella splendida Loggia del Palazzo dei Papi si staglia contro il cielo azzurro, con i ricami dei rami in pietra intrecciati e curvi, da cui ci si affaccia sulla bella Valle del Faul.

Francesca Pontani

 

Informazioni
Passeggiata Notturna sotto le Stelle…del Cinema
24 maggio 2013
Quota di partecipazione 5 euro. I ragazzi fino ai 18 anni sono esenti dalla quota
Viterbo (VT), Piazza della Rocca
Ore 21.00
Telefono: 393 3232478

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento