A Vibo Valentia torna il Premio Internazionale Lìmen Arte

27/12/2012

Dal 15 dicembre 2012 ha preso il via la la quarta edizione del Premio Internazionale Lìmen Arte, atteso e prestigioso appuntamento artistico-culturale della Camera di Commercio di Vibo Valentia, proposto per dare dinamicità a città e al territorio e per promuoverli nei più moderni e autorevoli circuiti nazionali ed esteri di settore.

Torna anche quest'anno l'appuntamento con Limen a Vibo Valentia

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Limen a Vibo Valentia

Nella ormai consueta sede di palazzo Enrico Gagliardi, le opere d’arte contemporanea in rassegna rimarranno esposte fino al 27 gennaio 2013. Anche quest’anno, nuove ed interessanti presenze artistiche e valide proposte didattiche riservate agli studenti, soprattutto del sistema scolastico provinciale. Una formula vincente, quella del Premio Internazionale Lìmen Arte che, ancora affidato alla sapiente direzione artistica del Prof. Giorgio di Genova, si arricchisce della collaborazione del curatore Massimo Caggiano e di nuovi e autorevoli critici per la selezione e la presentazione degli artisti, provenienti quest’anno, anche dalle Accademie di Belle Arti Nazionali ed Internazionali.

La mostra è strutturata in varie sezioni: quella tematica, sempre nuova, quest’anno è dedicata, secondo una precisa scelta del direttore artistico, alle opere in carta e intitolata C-Arte; quelle poi degli Artisti Italiani, Artisti Stranieri, Scultura, Calabresi Under 35 e Promesse (riservata agli allievi delle Accademie di Belle Arti nazionali ed internazionali).

Ad attestazione dell’alta valenza artistica e culturale riconosciuta a Lìmen Arte, particolarmente significativa è la collaborazione assicurata da prestigiose istituzioni quali l’Accademia della Moda di Napoli; Birmingham Institute of Art and Design; Facultad des Bellas Artes de Pontevedra – Univesitad de Vigo; International Center of Photography of New York; IUAV di Venezia; R.U.F.A. Rome University of Fine Arts;  l’Accademia di Belle Arti di Carrara, Catanzaro, Fidia Vibo Valentia, Reggio Calabria e Roma, nonché l’Associazione Bibliofili calabresi, le Acli Vibo Valentia; il Museo Civico di Taverna (Cz).

Quest’ultima presenza si lega all’evento speciale che accompagna il Premio Lìmen Arte 2012 ovvero “Omaggio a Mattia Preti” nel quadricentenario della nascita, con l’esposizione a Palazzo Gagliardi di una pregevole opera dell’illustre pittore calabrese.

Altro valore aggiunto dell’evento si conferma quello didattico con proposte di lezioni-dibattito, stage, laboratori creativi, performance artistiche dinamiche e coinvolgenti riservato agli studenti.

Info:
Premio Limèn Arte
Palazzo comunale E. Gagliardi
Corso Umberto I- Vibo Valentia
Dal 15 dicembre2012 al 27 Gennaio 2013
orari: tutti i giorni 09:00-13:00 16:00-21-00
ingresso libero
tel: 0963/294614
mail: limenarte@vv.camcom.it

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento