A Torre Alfina una passeggiata lungo i sentieri del “Monumentale bosco del Sasseto”

11/7/2013

Il Museo del Fiore di Acquapendente organizza per domenica 14 luglio 2013 una passeggiata guidata al Monumentale bosco del Sasseto di Torre Alfina, definito dal National Geographic “il bosco di Biancaneve”.

Bosco Sasseto

Bosco Sasseto

L’appuntamento è alle ore 10:30 al Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina, uno de “I borghi più belli d’Italia“ e la passeggiata terminerà intorno alle 12:30, con la pausa pranzo a carico dei partecipanti.

GUARDA I VIRTUAL TOUR REALIZZATI NELLA TUSCIA

Alle ore 15:00 inizierà invece la visita alle “Rose antiche” a cura della Riserva Naturale Monte Rufeno nei pressi del Museo del fiore e successivamente ci sarà la visita alla struttura.

“Sasseto non è un bosco qualsiasi. Basta entrare sotto la sua volta cupa, fare pochi passi tra i grandi tronchi centenari per capire subito che qui la natura esprime una forza antica e misteriosa.

Radici contorte cercano le profondità della terra attraverso grandi massi vulcanici, verdi di muschi, felci di varie specie ricoprono le rocce, sbucano in ogni angolo, si arrampicano su tronchi e rami ornandoli di fronde lucide e verdissime.

Tutto suggerisce rigoglio e vitalità indomita e forte è l’impressione di trovarsi nel bel mezzo di una lussureggiante foresta tropicale, invece che in un bosco dell’alta Tuscia.

L’atmosfera a Sasseto diventa magica quando, come in questa immagine, un lieve strato di nebbia aleggia nel bosco.

Ho visitato diverse volte questo angolo nascosto e ogni volta lo stupore si rinnova mentre, muovendomi lentamente tra enormi lecci, carpini, cerri, tigli, torno indietro nel tempo. E mi sento un bambino, che ha finalmente trovato il suo bosco delle fiabe” (National Geographic).

Francesca Pontani

Informazioni
Passeggiata guidata lungo i sentieri del “Monumentale bosco del Sasseto”
14 luglio 2013
Torre Alfina (VT), Piazzale Sant’Angelo
Costo €6/partecipante, comprensivo della visita guidata, dell’ingresso al Museo del fiore e degli eventuali laboratori
Telefono: 800-411.834 interno zero
Mail: info@museodelfiore.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento