A Torino in mostra la travolgente arte di Tamara de Lempicka

20/3/2015

Dal 19 marzo al 30 agosto va in scena a Torino la mostra dedicata a Tamara de Lempicka, grande e acclamata artista contemporanea, interprete di un’arte unica e universalmente riconosciuta.

Saranno 100 le opere esposte in occasione della mostra che Palazzo Chiablese, nel cuore del centro storico di Torino, dedica a questa famosa pittrice polacca, icona dell’Art Déco.

Un’esposizione ampia che presenta tutti “i mondi” di Tamara de Lempicka (Varsavia, 1898 – Cuernavaca, 1980), i suoi diversi modi di esprimersi su una tela, i soggetti e i cambiamenti nelle forme, nell’utilizzo del colore, nei soggetti, durante la sua carriera artistica, dal primo genere a cui si dedicò – le nature morte – fino alla moda, passando per i paesaggi e i ritratti che in particolar modo la contraddistinguono nella scena artistica mondiale.

COSA VEDERE IN UN WEEKEND A TORINO

Palazzo Reale di Torino

Non a caso la mostra è suddivisa in sei sezioni, un percorso tematico che metterà in luce ogni aspetto dell’espressività pittorica di Tamara, grande interprete del suo tempo.

Titolo della prima sezione è, infatti, “I mondi di Tamara”, raccontando una realtà di vita divisa fra l’Europa e l’America. La Seconda sezione è “Natura morta”, suo primo genere pittorico, mentre la terza si intitola “Devozione”, “Ritratti” la quarta, “Nudo” la quinta e, infine, “Moda” la sesta e ultima, che narra di questa sua “adulta” passione.

SCOPRI TORINO IN VIRTUAL TOUR

Lempicka

Un viaggio nei colori e nelle particolari linee che creano atmosfere uniche, in cui solo Lempicka è in grado di trasportare il visitatore, che resta quasi “sedotto” da quello speciale modo di disegnare, di imprimere i tratti sulla tela, da quella straordinaria capacità di esprimere attraverso forme nette e ardite, la dolcezza di uno sguardo o la bellezza di un corpo.

 

Info:

Tamara de Lempicka

Dal 19 Marzo 2015 al 30 Agosto 2015

Palazzo Chiablese, Piazza san Giovanni 2 – Torino

Costo del biglietto: € 13 intero, € 11 ridotto

Telefono per informazioni: +39 011 0240113

www.mostratamara.it

 

Valentina Sanesi

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento