A Torino in mostra gli splendori delle corti italiane: gli Este

14/3/2014

Resterà aperta al pubblico fino al prossimo 6 luglio alla Reggia di Venaria Reale di Torino la mostra “Splendori delle corti italiane: gli Este”.

L'allestimento della mostra

L’allestimento della mostra

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI TORINO

Si tratta di un percorso tra Umanesimo, Rinascimento e Barocco in cui il collezionismo e il mecenatismo artistico degli Este dal Cinquecento al Settecento è illustrato attraverso opere di Cosmè Tura, Dosso Dossi, Correggio, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Velàzquez ed altri importanti maestri.

La mostra è un’occasione per ammirare alcuni tra i principali capolavori del collezionismo estense provenienti dalla Galleria Estense di Modena, attualmente chiusa al pubblico in seguito agli eventi sismici del 2012, e da altri prestigiosi musei italiani ed europei.

Tra le opere esposte figurano cinque dipinti della collezione Bper, le cui schede sono state curate da Lucia Peruzzi. Si tratta de La Madonna della Rosa di Michele Desubleo, Allegoria di Buon Governo di Gaspare Venturini, Amore dormiente di Guido Reni, San Sebastiano curato da Irene di Ludovico Lana e Allegoria della fama di Jean Boulanger.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI MODENA

In concomitanza con l’evento e in solidarietà con il territorio dell’Emilia Romagna, sono state restaurate, con il contributo della Reggia di Venaria e del Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, due pale d’altare provenienti dalla chiesa di San Francesco di Mirandola, gravemente danneggiata dal recente terremoto, visibili in una sezione dedicata.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento