A Tarquinia va in scena “Divino Etrusco”

23/7/2015

Dal 31 luglio al 2 agosto protagonisti a Tarquinia sono gli Etruschi con “DiVino Etrusco“, una manifestazione che tra serate di musica, cinema, degustazioni e vino animerà l’estate tarquiniese.

Nel cuore del centro storico di Tarquinia, nel cuore del territorio etrusco laziale, una delle antiche città della potente dodecapoli dove questo intrigante popolo ha lasciato indelebili segni del suo passaggio, andrà in scena la nona edizione di “DiVino Etrusco”.

Al centro della rassegna saranno i pregiati vini tarquiniesi, ma non solo: protagonista anche lo street food, con ristoranti, bar, pub, osterie, pasticcerie, rosticcerie, pizzerie, piadinerie, che proporranno tante specialità “pret-à-porter” e menu a tema etrusco.

Accanto alla buona cucina anche tanti eventi, a cominciare dai concerti jazz, con “DiVino Etrusco Jazz“, un evento nell’evento che allieterà il pubblico con performance d’autore che riecheggeranno nelle serate tarquiniesi.

manifesto2

SCOPRI TARQUINIA IN VIRTUAL TOUR

Altro importante appuntamento è quello con “Cinema Etrusco”, con la proiezione, dal 30 luglio al 5 agosto, alle ore 20.05, del film “Resistenza Naturale”, del regista Jonathan Nossiter. L’interessante lungometraggio  mette in luce l’importante ruolo degli Etruschi, primo popolo a importare la vite in Europa e, quindi, a portare “il seme” di quella che sarebbe stata una delle eccellenze del Made in Italy: il vino.

In particolare nel film, che racconta di alcuni viticoltori del Centro-Nord Italia, c’è la storia di Giovanna Tiezzi e Stefano Borsa che in un antico monastero in Toscana, hanno creato una produzione vitivinicola che ha forte legame con l’antica cultura etrusca del vino e della produzione di cereali e frutta.

Previsti nei tre giorni di manifestazione anche mostre, aperture dei monumenti, laboratori didattici dedicati ai bambini e altri incentrati sull’uva, circa 30 concerti jazz, rock, pop e dai ritmi sudamericani e aperture straordinarie di monumenti.

 

Info:

“DiVino Etrusco” – IX Edizione

Tarquinia (Viterbo) – Centro storico

www.divinoetrusco.it

 

Valentina Sanesi

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento