A spasso tra i vigneti in provincia di Benevento

3/9/2014

Domenica 14 Settembre torna anche in provincia di Benevento, nel cuore della Campania,  l’appuntamento con il buon vino vissuto direttamente in cantina.

Cantine Aperte in vendemmia è l’appuntamento ideato dal Movimento Turismo del Vino per tutti quelli che vogliono assistere allo spettacolo della nascita di un vino.

cantine-aperte-vendemmia

 

L’evento, che pone l’accento sull’identità del Movimento e sull’evento che ne ha determinato la nascita, ancora una volta aprirà le porte delle cantine campane per eventi, degustazioni e cene a tema. Una possibilità riservata a chi desidera riscoprire il fascino della natura immergendosi nei colori intensi della campagna e godendo del profumo tipico della terra fertile e dei suoi frutti maturi.

Alcune tra le migliori aziende vitivinicole della Campania associate al Movimento Turismo del Vino si apprestano ad accogliere i wine lovers per trascorrere la giornata baciati dal tiepido sole settembrino passando da filare in filare per raccogliere grappoli di uva, degustare il vino autoctono e i prodotti tipici della gastronomia locale. Aderiscono all’iniziativa le aziende: Fattoria Ciabrelli, Tenuta Cavalier Pepe, La Guardiense, Cantine di Solopaca e Terredora.

In ogni cantina dislocata nel Sannio Beneventano e in Irpinia sarà possibile associare momenti di convivialità e di formazione: visite ai vigneti, degustazioni tecniche, ma anche escursioni nelle vigne al tramonto e pigiatura delle uve.

Vivere da protagonista l’esperienza della vendemmia vuol dire conoscere la realtà del mondo agricolo regionale, cimentarsi con dedizione alla preparazione del mosto e alla sua successiva trasformazione in vino, il tutto in un atmosfera di grande allegria che coinvolge e appassiona piccoli e grandi intenditori.

Di seguito l’elenco delle cantine aderenti all’evento:

 

Tenuta Cavalier Pepe Societa’ Agricola, via Santa Vara Sant’angelo All’Esca – tel: 082773766

Az.Ag. Fattoria Ciabrelli, Via Italia 3, 82030 – Castelvenere (BN) – tel. 0824940565

La Guardiense Località Santa Lucia, 104-105 – Guardia Sanframondi (BN) tel. 0824 864034

Cantina Sociale Di Solopaca Via Bebiana, 38 – Solopaca (BN) Tel. 0824977921

Terredora Di Paolo S.S. Agricola – via Serra, SNC Montefusco (AV) – tel. 0825968215

INFO

14 settembre 2014

Cantine aperte in vendemmia

LA GUARDIENSE Località Santa Lucia, 104-105 (Be)

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento