A Siena: Il vino, l’amore e la seduzione

11/2/2013

“Il vino, l’amore e la seduzione” è un appuntamento dedicato alle coppie per il giorno di San Valentino, presso la Fortezza Medicea, sede di Enoteca Italiana a Siena. L’evento fa parte di una più ampia manifestazione dedicata al mondo del vino.

La mostra resterà aperta fino al 5 maggio 2013

La mostra resterà aperta fino al 5 maggio 2013

La prima tappa è il 14 febbraio. Si potrà ripercorrere la storia del vino, ascoltando brani e poesie in cui la bevanda è associata all’amore, letti da Giuseppina Carlotta Cianferoni, curatrice della mostra diffusa “Vino tra mito e storia”, di cui fa parte questo appuntamento. L’evento, iniziato a novembre e organizzato nella splendida cornice della Fortezza Medicea di Siena, ha già riscosso un notevole successo tra il pubblico. Si tratta di un vero e proprio percorso di scoperta della cultura del vino nel territorio, che parte da Siena per allargarsi a diverse aree attraverso mostre collaterali a: Castellina in Chianti, nel Museo Archeologico del Chianti Senese; Castelnuovo Berardenga, nel Museo del Paesaggio; Montalcino, nel Museo Civico e Diocesano; Montepulciano, nel Museo Civico Pinacoteca Crociani e San Gimignano, nel Museo Archeologico e Spezieria di Santa Fina.

Dopo l’appuntamento di febbraio, sono previste altre due tappe di questo unico viaggio nel vino: il 16 febbraio, sarà organizzata una degustazione negli spazi del Museo Archeologico Nazionale di Siena, seguita da visite guidate al cinerario di Montescudaio e alla mostra “Simposio Etrusco”. Gli incontri proseguiranno il 16 marzo, sul tema degli dèi e degli eroi, e il 26 aprile, con il titolo “Vino: dalla Vite alla Tavola”.

Flavia Aliberti

Informazioni:
Narrare il Vino tra Mito e Storia
fino al 5 Maggio 2013

Incontri:
14 febbraio 2013
16 febbraio  2013
16 marzo  2013
26 aprile  2013

http://www.provincia.siena.it
Enoteca Italiana Tel. 0577 228843
enoteca@enoteca-italiana.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento