A Roma torna il grande presepe napoletano “del Re”

18/12/2013

Il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari a Roma, per festeggiare il Natale, accoglierà dal 20 dicembre 2013, per la prima volta dopo decenni, lo splendido e grande “Presepe del Re”, il monumentale presepe napoletano nel quale pastori settecenteschi e ottocenteschi daranno vita ad un’atmosfera intima e barocca.

Il presepe del Re

Il presepe del Re

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

L’incredibile quantità di figurine, raccolte nei primi anni del ‘900, creano scene ispirate ai Vangeli: come quella in cui l’Angelo annuncia ai pastori il Bambino nella mangiatoia o lo splendido e sfavillante Corteo degli Orientali al seguito dei Re Magi dove, in particolare, è interessante e curioso osservare i vari gruppi etnici che sono raffigurati ispirati alle credenze popolari e ai racconti dei viaggiatori in Oriente.

I tanti personaggi sono intenti a svolgere lavori e faccende davanti agli occhi degli osservatori nell’allestimento voluto dal Maestro preseparo Nicola Maciariello, creatore anche del grande palcoscenico scenografico.

Attraverso rocce, viottoli e cespugli incedono i califfi, i nobili, i guerrieri mentre svolgono le loro attività i mercanti, tutti fortemente caratterizzati dai loro abiti e dalle splendide stoffe in un brulicare di vita quotidiana.

Un microcosmo dove osservare ed ammirare i particolari di questa secolare tradizione italiana nella quale il presepe ebbe il suo primo esempio in Umbria con San Francesco e ricevette forte impulso con Carlo III di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, da cui appunto il “Presepe del Re”.

 Francesca Pontani

Informazioni
Il Presepe del Re
Roma, Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, P.zza Guglielmo Marconi 8
Da venerdì 20 dicembre 2013 a domenica 2 marzo 2014
Sito: www.idea.mat.beniculturali.it

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento