A Roma in mostra la Pittura Inglese

11/4/2014

La mostra “Hogarth, Reynolds, Turner. Pittura inglese verso la modernità” verrà inaugurata il 15 Aprile al Museo Fondazione Roma all’interno delle Sale di Palazzo Sciarra nella Capitale e sarà visitabile fino al 20 Luglio.

A Roma in mostra la pittura inglese

A Roma in mostra la pittura inglese

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Si tratta di una mostra promossa dalla Fondazione Roma, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma, e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei.

L’obiettivo è offrire al pubblico una visione d’insieme dello sviluppo artistico e sociale, che si definì nel XVIII secolo di pari passo con l’egemonia conquistata dalla Gran Bretagna sul piano politico ed economico. Quando, divenuta  una vera e propria potenza internazionale, l’Inghilterra si pose per la prima volta il problema della nascita di una propria scuola artistica.

L’allestimento comprende oltre cento opere provenienti dai muse più prestigiosi ed il percorso della mostra si articola in sette sezioni proponendo una selezione dei più significativi pittori anglosassoni, con l’obiettivo di documentare in particolare i generi della ritrattistica e della pittura di paesaggio. Tra gli artisti esposti Hogarth, Reynolds, Gainsborough, Wright of Derby, Stubbs, Füssli, Constable e Turner, che offriranno con le loro opere uno spaccato significativo della peculiarità e originalità dell’arte inglese, di cui mancava a Roma una rassegna dalla mostra del 1966.

Per le informazioni su orari, biglietti ed eventi: http://www.pitturaingleseroma.it/

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento