A Roma il 3 Agosto è la Notte dei Fori

30/7/2013

Sabato 3 agosto a Roma si svolgeranno le celebrazioni per la pedonalizzazione di Via dei Fori Imperiali. La Notte dei Fori prenderà il via alle 21:30 e proseguirà per tutta la notte con musica e spettacoli per salutare il grande evento di questa strada, chiusa al traffico dei mezzi privati e trasformata nella “passeggiata dei romani”,  come recita lo slogan della campagna di Roma Capitale che accompagna l’iniziativa.

Una vista notturna dei Fori Imperiali

Una vista notturna dei Fori Imperiali

La notte dei fori sarà dedicata a Renato Nicolini, lo scomparso ideatore della Notte Bianca di Roma e sarà aperta dal corteo della Banda dei Vigili Urbani, dopo il saluto delle autorità seguirà un ricordo in onore di Vincenzo Cerami, condotto da Concita De Gregorio. Alle 23:45, dopo aver osservato un minuto di silenzio in memoria di Renato Nicolini, si assisterà alla performance di Andrea Loreni, che si esibirà in una camminata acrobatica sui Fori Imperiali, riunendo idealmente le aree archeologiche divise dalla strada.

A mezzanotte, poi, verranno proiettati dei filmati storici dei Fori Imperiali tratti dagli archivi dell’Istituto Luce, della Cineteca Nazionale e delle Teche Rai. L’evento si chiuderà con il concerto per Roma dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. E poi per tutta la notte spettacoli e visite guidate ad ogni angolo di Via dei Fori accompagneranno fino all’alba vistatori e turisti.

Tutte le informazioni ed il programma completo sono disponibili al sito www.foripedonali.it

GUARDA TUTTI I VIRTUAL TOUR DI ROMA

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento