A Rieti un laboratorio teorico-pratico per imparare a panificare in casa

27/5/2014

Conoscere una serie di informazioni relative alla panificazione in casa, all’utilizzo del lievito madre attraverso una due giorni durante la quale saranno attivi una serie di laboratori di panificazione.

Il 31 maggio e 1 giugno a Rieti

Il 31 maggio e 1 giugno a Rieti

E’ con questo intento che il prossimo 31 maggio e 1 giugno nella città di Rieti l’Associazione Postribù ha organizzato un laboratorio teorico-pratico che rientra nel programma di eventi del “Pasta Madre Day” l’evento che coinvolge tutta l’Italia nello “spaccio” di pasta madre e la diffusione di notizie e pratiche sul fare il pane in casa.

GUARDA I VIRTUAL TOUR DI RIETI

Il laboratorio teorico-pratico si svolgerà presso il Molino del Cantaro di Rieti, nel quartiere di Piazza Tevere, in via di Villa Mari, antico mulino ad acqua che macina a pietra solo grani biologici coltivati nella Piana Reatina.

Il programma dell’iniziativa prevede nella giornata di sabato 31 maggio, dalle 16.30 alle 18.30, il laboratorio di panificazione con lievito madre: i partecipanti avranno la possibilità di preparare insieme la pasta madre e scoprire come conservarla e utilizzarla, come fare il pane, focacce e dolci, riscoprendo antichi sapori e conoscendo meglio i diversi grani e farine. Si “spacceranno” vasetti di pasta madre e si scambieranno ricette antiche e nuove.

Domenica mattina dalle ore 9.00, dopo la lievitazione degli impasti, il laboratorio proseguirà con altre preparazioni, si infornerà e si pranzerà insieme con le ricette realizzate. La partecipazione prevede un contributo di 20 € per le spese dei materiali, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre il 28 maggio.

Info e contatti: www.postribu.net

Commenti

commenti

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento