A Pastena la 68° Gagra delle Ciliegie

1/6/2013

La Sagra delle Ciliegie è un appuntamento antico per il comune di Pastena, in provincia di Frosinone Quest’anno l’appuntamento, giunto alla 68° edizione, si svolgerà il 9 giugno.

La sagra della Ciliegia di Pastena

La sagra della Ciliegia di Pastena

La storia di questo evento è antica e si lega alla tradizione contadina di Pastena. Il 9 maggio del 1936, con decreto Prefettizio il Sindaco e Podestà di Pastena Col.Ernesto Trani istituì una fiera di merci e bestiame, da svolgersi la prima domenica di giugno di ogni anno. In occasione della fiera gli abitanti trasportavano le merci con asini e con i buoi che trainavano dei carri in legno carichi di ciliegie. Con il passare degli anni, il carro e gli animali venivano addobbati di ciliegie, e la fiera divenne un appuntamento folcloristico.

La giornata è ravvivata dalla presenza di carri allegorici, preparati dalle diverse contrade di Pastena, che sfilano dal Piazzale della Chiesa della Madonna di Lourdes fino alle grotte con figuranti in costume tradizionale e musica popolare ciociara. A fine sfilata viene premiato il carro più bello con l’ambito Trofeo della Sagra e successivamente vengono distribuiti gratuitamente cestini di ciliegie.

L’evento si svolge contemporaneamente ai festeggiamenti per la Madonnina di Lourdes, venerata dagli abitanti di Pastena e portata in processione fino alle grotte il sabato precedente la sagra.

Lascia un Commento

Occorre aver fatto il login per inviare un commento